Si è concluso il Convegno sulle patologie tromboemboliche

Si conclude oggi al Palace hotel il convegno “Evidenze e nuove prospettive nel trattamento delle Patologie Tromboemboliche”

Si conclude oggi 31 marzo 2017 a Varese all’hotel Palace il Convegno “Evidenze e nuove prospettive nel trattamento delle Patologie Tromboemboliche” organizzato dal Centro Trombosi dell’Azienda Ospedaliera di Circolo di Varese in collaborazione con Elleventi. Presidente del Corso il professor Walter Ageno, responsabile del Centro Trombosi e attuale presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi. Si tratta di due giornate dedicate alle ultime novità sulla gestione delle patologie tromboemboliche, ma anche alla ricerca in questi ambiti e alla presentazione di attività in corso che vedono coinvolti in collaborazione con il centro di Varese molti centri in Italia e all’estero. In particolare, parteciperanno diversi esperti provenienti da tutta Italia che hanno creato insieme al centro di Varese una rete dedicata proprio a promuovere studi in questi ambiti clinici.

Ha partecipato anche il presidente del gruppo di ricerca francese (Innovte), prof Meyer di Parigi, con il quale esiste un’avviata collaborazione da anni. Gli argomenti della discussione sono partiti dal rischio trombotico ed emorragico nelle neoplasie mieloproliferative alla guida all’impiego dei farmaci anticoagulanti nei pazienti con patologie oncoematologiche, dalla variabilità stagionale, settimanale e giornaliera delle patologie cardiovascolari, fino alla guida alla stratificazione del paziente con embolia polmonare acuta.

Stamattina invece, le protagoniste sono state le tematiche quali: organizzare un ambulatorio per la gestione di pazienti trattati con anticoagulanti orali diretti, gestione della terapia ormonale dopo un episodio di TEV, gestione delle complicanze emorragiche nei pazienti in trattamento con i DOACs, senza tralasciare temi come utilizzare i farmaci anticoagulanti nel grande anziano, i fattori di rischio dell’ictus giovanile, e quando iniziare la terapia anticoagulante dopo ictus ischemico. Ricordiamo che secondo Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2017 per la Formazione Continua in Medicina (ECM) ottenendo n°8,4 crediti.

Da menzionare infine, il contributo dei numerosi Sponsor che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento tra cui: Aspen, Bayer, Daiichi-Sankyo, Dasit, Bristol-Myers Squibb, Pfizer, Sanofi, Stago, Siemens, e Werfen.