«Siamo una squadra unita e forte»

Piero Galparoli è il nuovo editore de La Provincia di Varese. «Parliamo a tutti i cittadini e al territorio»

Raccontare ogni giorno il proprio territorio.. E non solo raccontare, ma anche esserne protagonisti, mettendosi in prima fila per offrire occasioni di crescita. Questo è lo spirito che anima da sempre il grande gruppo di professionisti de “La Provincia di Varese”. E che caratterizza il nostro nuovo editore, Piero Galparoli. Il quale ha raccolto in questi giorni il testimone da Michele Lo Nero, per portare avanti la grande avventura che trovate ogni giorno in edicola e sul web.


Non è il mio giornale, ma il nostro giornale. E innanzitutto il Vostro, e parlo ai lettori, a tutti i cittadini della nostra provincia. È per loro che ogni giorno ci mettiamo tutta la nostra passione e dedizione.

Lo sviluppo del web e dei social è fondamentale. Oggi noi come Provincia abbiamo una forza unica, un prodotto che nessuno altro può vantare, e in ogni caso non ai nostri livelli. Un giornale locale che unisce diversi canali di informazione, quello tradizionale del giornale cartaceo, la velocità e la capillarità di internet. E legato a quest’ultimo il mondo dei social, che noi sfruttiamo appieno.


Siamo infatti un giornale che sa essere anche protagonista del territorio. Non ci limitiamo a raccontare quello che accade, siamo promotori di eventi e manifestazioni che rappresentano un importante contributo per tutte le realtà della nostra provincia. Siamo un giornale visionario. In questo chi mi ha preceduto, Michele Lo Nero, ha saputo veramente portare avanti un progetto straordinario. Ringrazio Michele per tutti gli sforzi fondamentali che ha fatto in questi anni e per averci consegnato un giornale sano e in crescita.


Come ho già detto, siamo una squadra già forte, con grandissime professionalità. A partire dal direttore Francesco Caielli, che ha la mia massima fiducia e quella di tutti coloro che lavorano con noi. Un grande giornalista, che ha fatto la gavetta, e oggi è la persona migliore per guidare la squadra di giornalisti. Quello che voglio è che i diversi settori della nostra struttura si interfaccino maggiormente l’uno con l’altro, aumentando la sinergia che c’è già per diventare ancora più efficienti. Tutti svolgono una funzione fondamentale: la redazione, il settore social-web, il commerciale e l’amministrazione. Una maggiore sinergia porterà beneficio a tutta la squadra.

L’obiettivo infatti è quello di diventare sempre più capillari su tutto il territorio. Abbiamo un prodotto unico, e il nostro scopo e raggiungere un numero sempre maggiore di persone. Grande spazio alla cronaca, all’arte, allo sport. E per quanto riguarda quest’ultimo intendo anche quello giovanile e dilettantistico.


Proprio la diversità e la sinergia tra questi canali ci rende forti e unici. L’informazione ormai viaggia velocemente su internet e in questo campo bisogna essere assolutamente sul pezzo. Noi ci siamo con ottimi risultati. E continuiamo a crescere. Su carta il giornalismo continua ad andare avanti e non sta tramontando. Il modo giusto è quello di caratterizzare il giornale che esce in edicola con approfondimenti. In più noi aggiungiamo una grande dimestichezza e forza con i social. Possiamo definirci il giornalismo 3.0.


E su questa strada continueremo, anzi la implementeremo. I cittadini non devono solo leggerci, possono anche essere propositori, segnalarci notizie e problemi. Noi ce ne occuperemo per voi.