Simona Atzori racconta ai Lions la bellezza della diversità

Charter night speciale dedicata al tema della disabilità con la ballerina e i ragazzi del De Filippi

Una charter night speciale quella organizzata l’altro ieri al collegio De Filippi dal Lions Club Varese Insubria. Per il terzo “compleanno” il club presieduto quest’anno da ha fatto uno strappo alla regola: serata formale alla presenza del sindaco e di tutte le cariche lionistiche unita però a uno dei service benefici che vedono il club impegnato in prima linea. Una serata dedicata al tema della disabilità con , stupenda danzatrice e ottima pittrice quale ospite d’onore,

e i ragazzi dell’associazione Siloam, realtà «impegnata nell’inserimento lavorativo di giovani con diverse abilità» ha detto Franchi «Associazione che lavora per creare un futuro per giovani dotati di talento eccezionale. Un talento diverso che però, proprio per questo, può fare la differenza», ha aggiunto , presidente dell’associazione. E la serata, qualora ve ne fosse bisogno, ha concretizzato questa grande verità. Oltre cento i partecipanti, 55 sono i soci del club tra questi erano presenti il past presidente , e il presidente di circoscrizione , che al termine della cena hanno voluto ringraziare i 30 studenti dell’alberghiera del De Filippi per la straordinaria serata. Sono tutti ragazzi diversamente abili che hanno gestito sia la cucina, loro hanno realizzato tutte le sofisticate portate arrivate in tavola, sia la sala che il servizio al tavolo. «Risorse eccezionali – dice Franchi – che devono essere valorizzate. E in questo ci impegneremo come club in futuro». Un progetto che va avanti, dunque. Tanto che il convegno con cena che il Lions Club Varese Insubria organizzerà con il Lions Club Varese Varisum, il 5 ottobre, sul tema “difesa e sicurezza una sfida italiana e europea” che vedrà quali ospiti e relatori l’onorevole Pd e l’europarlamentare di Forza Italia, avrà come cornice ancora una volta il De Filippi.

Madrina della serata «Che ha incantato tutti i presenti – ha detto Franchi – una donna capace di ispirare con una naturalezza incredibile», è stata Simona Atzori, danzatrice famosa nel mondo, dotata di una grazia unica portatrice di una grande verità: «La diversità, i limiti sono negli occhi di chi guarda questi ragazzi. Non deve essere così. Sono pieni di talento e io sono qui a dimostrarvi che volere è potere. Non ci sono limiti insuperabili per le persone diversamente abili – ha detto Atzori concludendo – se i miei genitori oggi vedessero cosa è riuscita a fare la ragazzina che ero non ci crederebbero». Durante la serata è stato presentato anche il nuovo service del club. Si chiama Vendere per donare ed è realizzato in collaborazione con e-bay. Il progetto, creato da , socia e dipendente di e-bay, prevede la donazione di oggetti da mettere in vendita sul canale e-commerce con diretto versamento del ricavato a sostegno della Fondazione Ascoli. «Puntiamo – spiega Franchi – ad arredare il quinto piano dell’ospedale dove la fondazione opera». Il progetto ha già ottenuto un risultato straordinario: «Stiamo ricevendo moltissime donazioni dai dipendenti e bay di tutta Europa. Sono tantissimi. Ed estremamente generosi».