Tecnica, sport e consapevolezza. Per imparare a crescere

Martedì 11 luglio nella sede di 23&Venti la presentazione dell’iniziativa per i ragazzi delle medie

– Il periodo dell’adolescenza può essere complesso da affrontare: non più bambini ma nemmeno ragazzi pienamente consapevoli delle proprie capacità. Ed è in questa fase che può essere importante avere a disposizione strumenti utili a definire il proprio ruolo nella società.

Il prossimo martedì 11 luglio sarà presentato il Camp per ragazzi di scuola media “Imparare ad imparare”, organizzato da 23&Venti in collaborazione con il Comune di Varese e il supporto di Spa dell’Anima e Lions Club Porto Ceresio Regio Insubrica.

Durante la serata i genitori dei ragazzi avranno la possibilità di conoscere i facilitatori di questa esperienza. Non semplici docenti, ma professionisti che aiuteranno i giovani ad imparare tecniche di apprendimento e di crescita personale attraverso differenti punti di vista. Il corso sarà tenuto da Annalisa Colombo (Life Coach, professoressa di Scienze in un Istituto Superiore e Tutor di Metodo di studio), Eugenia Fissore (Consulente sportiva, allenatrice ed ex giocatrice di serie A di pallavolo), Nadia Tamborini (Life Coach e operatrice di fiabe in action) e Daniela Silvestro (Life e Rainbow Coach, Counselor, operatrice di RespirAzione e di tecniche di apprendimento). La crescita del ragazzo sarà supportata a 360gradi, con percorsi personalizzati.

«L’approccio di “imparare ad imparare” prevede che il ragazzo diventi consapevole di essere l’unico responsabile del suo percorso di studi – commenta Daniela Silvestro, fondatrice di Spa dell’Anima -. Al centro di questa iniziativa c’è stata la volontà di creare uno “spazio” dove i ragazzi potessero approcciarsi alla risoluzione dei problemi attraverso tecniche, sport e autoconsapevolezza. Fondamentale sarà anche la componente di meditazione e RespirAzione per imparare ad autocontrollarsi e ascoltarsi. Il nostro obiettivo è tirare fuori il meglio da ognuno dei ragazzi partecipanti. Tutti abbiamo le potenzialità per emergere, bisogna solo avere le conoscenze per sapere come farlo».

Il Camp avrà una durata di una settimana e si terrà dal 28 agosto al primo settembre presso la scuola media di San Fermo Don Rimoldi.

La serata di presentazione di martedì sarà nella sede di 23&Venti in viale Aguggiari 51 a partire dalle 20.30. I genitori che decideranno di iscrivere i propri figli al Camp martedì avranno la possibilità di pagare l’iscrizione ridotta ( 95€ invece di 120€).
Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 340-5404570, inviare un email a [email protected] o visitare il sito internet www.spadellanima.org.