Un anno e mezzo di mandato. La maggioranza fa un bilancio

“Stiamo cambiando davvero” è il titolo dell’evento che occuperà tutta la giornata di oggi

La maggioranza varesina si riunisce per un serrato confronto interno. Per analizzare il primo anno e mezzo di mandato. Ma anche, e soprattutto, per tracciare le strategie dei prossimi anni.

Il centrosinistra, supportato da tre liste civiche, ha vinto le elezioni comunali per la prima volta nella storia recente della Città Giardino, modificando in maniera sensibile gli equilibri della politica varesina.

Non sono mancate, tuttavia, numerose difficoltà e spaccature all’interno della maggioranza, in particolare nella Lista civica legata al sindaco, che ha visto in pochi mesi le dimissioni di due eletti e l’espulsione di un consigliere comunale tutt’ora membro dell’assemblea cittadina. E quindi finito, suo malgrado, all’opposizione.

Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2018, inoltre, sono previsti quei passaggi che saranno fondamentali per la costruzione della città del futuro: il progetto di riqualificazione della stazioni e il nuovo accordo di programma per piazza Repubblica.

L’azione amministrativa della nuova giunta entra quindi nella sua fase più delicata. Da qui la necessità e l’utilità di un confronto interno, che avrà luogo per tutta la giornata di oggi, dalle 8 alle 18 a Palazzo Estense.

Il titolo scelto per l’evento è “Stiamo cambiando davvero”. Sono chiamati a partecipare tutti gli esponenti della maggioranza, dal sindaco , ai suoi nove assessori, fino ai consiglieri comunali delle forze politiche e civiche che sostengono la giunta.

Le tematiche all’ordine del giorno riguardano i principali aspetti della vita sociale varesina, nonché le priorità da affrontare: la sicurezza, il sociale, il turismo, le infrastrutture, lo sviluppo, i quartieri, le scuole, la cultura, lo sport, il bilancio, l’ambiente, la mobilità, l’energia e i giovani.

Il confronto sarà articolato in una serie di interventi, dove quello introduttivo e conclusivo saranno del sindaco, mentre ogni assessore sarà invece chiamato a relazionare su un ambito specifico delle sue competenze. E dopo ogni intervento si svolgerà un dibattito tra gli esponenti di maggioranza.

Dopo l’introduzione del primo cittadino, prenderanno quindi la parola i diversi esponenti della giunta. Ad iniziare sarà assessore al Bilancio, che relazionerà sulle risorse disponibili, la lotta agli sprechi, la valorizzazione patrimoniale e la programmazione. Successivamente sarà il momento dell’assessore alla Cultura , che parlerà di Cultura e Teatro.

A seguire interverrà l’assessore al Commercio, sulle attività produttive e la Fiera di Varese e sulle Politiche giovanili. Quindi l’assessore alla Pianificazione del Territorio e Realizzazione Opere Pubbliche , sul trasporto pubblico, la manutenzione e le aree dismesse.

Dopo Civati, intorno a mezzogiorno, si farà il punto sull’edizione del 2018 di Nature Urbane. Quindi il confronto riprenderà dopo la pausa pranzo. Alle 14 interverrà l’assessore all’Ambiente , che parlerà di impianti sportivi e valorizzazione energetica.

Il vicesindaco relazionerà sul controllo di vicinato e sulla sicurezza stradale. L’assessore ai Servizi sociali sul welfare locale e palazzina del volontariato. Infine l’assessore ai Servizi educativi sulle nuove scuole cittadine e servizio ristorazione. Alle 17 il tema dell’incontro sarà “Comunicare le nostre idee”. E quindi la relazione finale del sindaco.

Un confronto totale e impegnativo, quello che coinvolgerà oggi tutta la compagine del governo cittadino e gli eletti che lo sostengono, per portare avanti le politiche di cambiamento della Città Giardino che fanno parte del loro programma elettorale.