Un anno intero pieno di sorrisi. Li disegnano i bambini

Ieri in Comune la presentazione del calendario realizzato dai piccoli studenti delle scuole varesine

In una Sala Matrimoni del Comune di Varese gremita di bambini, insegnanti e genitori ieri mattina sono stati premiati i tredici piccoli autori dei disegni che ornano il bel Calendario dei Sorrisi 2018 in distribuzione presso il Ponte del Sorriso e le pediatrie varesine alla cifra simbolica di 5 euro.

Un lavoro splendido, frutto di un’idea congiunta di , responsabile marketing del Centro Commerciale Le Corti, e di , fondatrice dell’associazione di volontariato in ospedale “Il Ponte del Sorriso”, che a settembre hanno indetto un concorso di disegno rivolto a tutte le scuole primarie di Varese nell’ambito dell’iniziativa “Un anno di sorrisi” legata all’inaugurazione del nuovo polo Mamma Bambino. I lavori arrivati, che dovevano rappresentare il mese di nascita dei piccoli artisti, sono stati 2400: «Una scelta non semplice – ha spiegato commossa la Crivellaro – perché secondo la giuria, composta anche da alcuni insegnanti di arte, tutti i disegni sarebbero stati meritevoli di essere premiati».

Un calendario coloratissimo dove il filo conduttore è una dimensione di spensieratezza e serenità: «Il sorriso dei bambini – ha commentato il sindaco complimentandosi con i piccoli – ossia il sorriso di Varese. Un lavoro di grande sensibilità e un bellissimo regalo per la nostra città sapere che le nostre scuole stanno formando i cittadini di domani con un grande riguardo per il tema della solidarietà».

Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore ai Servizi Educativi , che ha ribadito l’importanza della sinergia fra pubblico e privato, e l’assessore ai Servizi Sociali . Ogni bambino premiato ha aiutato anche la sua scuola: perché il Centro Commerciale Le Corti ha consegnato ad ogni vincitore una busta contenente un buono del valore di 250 euro da recapitare alla propria classe e da spendere in materiale didattico, oltre ad una pergamena ricordo.

Ed ecco i nomi dei vincitori: , della primaria Locatelli (IC Vidoletti) che ha disegnato la copertina; , scuola Sacco (IC Don Rimoldi), Gennaio; , scuola Addolorata (IC Don Rimoldi), Febbraio; , scuola Garibaldi (IC Anna Frank), Marzo; , scuola Parini (IC Anna Frank), Aprile; , scuola Galilei (IC Vidoletti), Maggio; , scuola San Giovanni Bosco (IC Pellico), Giugno; , scuola Settembrini (IC Vidoletti), Luglio; , scuola Canziani (IC Pellico), Agosto; , scuola Pascoli (IC Pellico), Settembre; , scuola Piccinelli – Brinzio (IC Pellico), Ottobre; , scuola Pascoli (IC Pellico), Novembre; , scuola IV Novembre (IC Don Rimoldi), Dicembre.