Un Lago diVino, per scoprire i sapori raffinati nel centro storico

L’evento: Sabato 27 e domenica 28 maggio la nostra manifestazione per le vie di Varese

Sabato 27 e domenica 28 maggio torna Un Lago diVino, il percorso enogastronomico per le vie del centro di Varese.

Per l’intero weekend i partecipanti potranno degustare ottimo vino fornito da F.lli Badi distribuzione bevande srl in tutti i locali aderenti, tutti situati all’interno del centro storico di Varese, in un percorso che porterà alla scoperta delle bellezze varesine, dei profumi e dei sapori dei vini più raffinati.

I partecipanti potranno acquistare un PACCHETTO DEGUSTAZIONE da 15,00 euro comprensivo di: 5 ticket da consegnare nei punti mescita prescelti per ricevere gli assaggio di vino, un bicchiere di vetro, una sacca portabicchiere e la mappa del percorso.

Per chi lo desiderasse è previsto anche un PACCHETTO BIS del valore di 12 euro, comprensivo di 5 ticket degustazione.

Il percorso del quotidiano è iniziato lo scorso novembre con la prima edizione.

L’evento è volto alla valorizzazione delle nostre eccellenze in termini di produzione agricola ma anche artigianale ed aziendale, e non da meno alla promozione turistica della Città.

In particolare, la ricchezza e la varietà di tradizioni enogastronomiche nel nostro Paese rappresentano senz’altro un importante punto di forza in un contesto di apprezzamento crescente di prodotti tradizionali, diversificati e con un forte contenuto di tipicità ed è questo il fulcro dell’evento, ovvero quello di offrire una prestigiosa vetrina ai produttori del nostro territorio che vanta eccellenze importanti nel settore vinicolo, agroalimentare ma anche in quello imprenditoriale.

La viticoltura risulta essere oggi una realtà ancora poco conosciuta sul territorio provinciale ma che potrebbe rivelarsi di forte richiamo soprattutto turistico sia a livello nazionale che internazionale, sfruttando la scia del concetto di “Made in Italy” che da sempre gode di fortissimo appeal in tutto il mondo.

L’idea è quella della riscoperta di una tradizione che risulta avere origini antiche all’interno del nostro territorio. E non possiamo non sottolineare quella che è la storicità della nostra provincia che è stata, un tempo, protagonista del settore vinicolo; forse non tutti sanno che già nel ’500 Busto Arsizio era un rinomato centro di produzione vinicola e che nel ’600 il commercio di uva proveniente dalla nostra Varese era assolutamente florido.

Per restare aggiornati con tutte le novità seguite l’evento facebook Un Lago diVino, oppure consultate il sito www.vareseedizioni.it.