Un weekend di grandi eventi

L’agenda - Oggi e domani, numerose iniziative in calendario, sperando che il bel tempo duri tutto il fine settimana. Palio, gite, corse e tanta cultura

Sarà un fine settimana all’insegna di caldo, sole e di qualche rovescio previsto per domenica pomeriggio. Ma sarà anche un weekend ricco di iniziative che coinvolgono tutta la città. Ha, infatti, preso il via la 38esima edizione del Palio delle 6 Contrade di Masnago che si concluderà domenica 11 settembre. Nel corso della manifestazione si avvicenderanno celebrazioni religiose, iniziative ludiche, culturali, sportive, musicali e gastronomiche. Oggi pomeriggio a Casbeno si svolgerà la 7ª Edizione “Quater pass insema”.

Gambe in spalla, quindi, per la camminata non competitiva per le vie di Casbeno, aperta a tutti, con due percorsi della lunghezza di 6 e 10 km tra strade pubbliche, tratti di campagna e sentieri boschivi di Casbeno. Il ritrovo è fissato oggi, alle ore 15 in oratorio, con partenza libera dalle 16 alle 17. È iniziata ieri e terminerà domenica la Festa provinciale della Resistenza alla Schiranna che cade nel 70esimo della conquista del voto delle donne. L’Anpi Varese ha previsto un programma ricco di eventi, tra mostre, presentazioni di libri e momenti musicali. Domani, invece, alle 10 tutti al borgo di Mustonate per la gara podistica e camminata, giunta alla quinta edizione: “Chi ha il diabete non corre da solo”. Per coloro che volessero saperne di più sul nostro lago, l’appuntamento è alle 10:30 al pontile di Biandronno per l’iniziativa “La navigazione dei racconti. Storie del lago di Varese con Betty Colombo”. I partecipanti saliranno a bordo del battello Stradivari, alla riscoperta di quel lago che sta tornando nei nostri cuori, il lago che continua ad accompagnare le nostre vite (durata della visita: 1 ora circa, Costo: 12 euro). Per i più piccoli, l’isolino Virginia ha organizzato nel pomeriggio: “Creiamo gioielli preistorici all’Isolino Virginia”. Si tratta di una speciale caccia al tesoro archeologica con indovinelli e prove pratiche di costruzione di oggetti. Un pomeriggio a contatto con la natura, una gita in barca e il piacere di gustarsi le bellezze del lago di Varese. Sempre pensando ai bimbi, alle 15:30 al Castello di Masnago va in scena “La Fantasia è un Posto Dove ci Piove Dentro”. Il pomeriggio passerà tra letture nel parco e laboratori creativi per bambini dai 4 agli 11 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.