Una “valanga” di supermaturi. L’orgoglio del Liceo Sacro Monte di Varese

Gli allievi dei tre indirizzi di studi dell’istituto varesino hanno tenuto alto il nome della scuola

– È stato un vero e proprio bagno di gloria quello che in questi giorni si è riversato sul Liceo Sacro Monte: sono infatti ben sei i cento che i “sacromontini” si sono visti assegnare agli esami di stato per la maturità 2016/17, fra cui anche una bella e meritata lode: il 10% in tutto dei candidati, un risultato strepitoso che condividono con i colleghi del Cairoli, l’unico altro istituto varesino dove si è ottenuta la medesima media. Quattro i supermaturi solamente al Liceo Scientifico: si tratta di Mattia Boscardin, 100/100, Chiara Pollicini, 100/100, Pietro Salvi, 100/100 e Giulia Villa, 100/100; due studentesse si sono invece meritate il massimo dei voti al Classico, Marta Benzoni, 100/100 con lode e Laura Cassinelli, 100/100. Parecchi anche i voti al di sopra del 90, che dimostrano l’eccellenza dell’istituto di impronta cattolica diretto dal settembre 2005 dal professor Marco Pippione, docente di letteratura italiana e autore di numerosi saggi di carattere storico locale.

«Non è frequente una percentuale così importante di votazioni alte, anche se si è già verificato in altri anni» commenta il dirigente scolastico. «Siamo molto soddisfatti degli esiti, che confermano sia la qualità del lavoro svolto dai ragazzi e dai docenti, sia quello delle commissioni, che hanno saputo creare un clima sereno e far emergere con intelligenza valori e competenze maturate nel tempo, senza assolutamente scadere nel pregiudizio duro a morire del trovarsi a giudicare la scuola privata.

D’altra parte è innegabile che nel nostro istituto si lavori in maniera unita, con un’impostazione culturale didattica e pedagogica comune che costituisce senz’ombra di dubbio un valore aggiunto». Sono, i suoi studenti delle attuali quinte, i penultimi a diplomarsi nella sede storica di via Santa Croce: i loro successori del 2017/18, gli ultimi a farlo, saranno infatti chiamati a passare il testimone ai futuri allievi del polo educativo di Valle Olona, nei locali dello stabile dell’ex Conciaria Cornelia che già dal gennaio 2016 ospita la primaria e la secondaria di primo grado della scuola Manfredini.

Due, invece, le novità che caratterizzeranno il Liceo del Sacro Monte a partire da questo settembre. In primis, la gestione passerà dalla Cooperativa Sacro Monte alla Fondazione Sant’Agostino, l’ente che conduce la Manfredini dai suoi esordi: pertanto, benché ancora separati territorialmente, il Liceo di via Santa Croce e la scuola cattolica olonese avvieranno una continuità ed una verticalizzazione fattive; in secondo luogo, a partire da settembre prenderanno avvio, con una quindicina di iscritti, le lezioni al Liceo Artistico, il quarto dei licei sacromontini. E per chiudere in bellezza l’anno scolastico appena salutato, Luca Alberto Passi, maturo al Liceo Scientifico con 98/100, si è posizionato fra i finalisti del Premio Chiara Giovani 2017 con il racconto “Come un essere umano”.