Uomini di fiducia e professionisti. Iannini sceglie la sua squadra

Oggi a Varese la conferenza stampa per presentare i commissari, tra novità e “omaggi” a Badoglio

Una notizia che ha il dolceamaro sapore della riscossa, pur postuma: avrà un incarico nella macchina amministrativa, a meno di un mese dal primo anniversario dalla scomparsa, avvenuta il 30 di ottobre 2016. Questo grazie a che ha scelto , il nuovo portavoce di Varese Civica – la lista che aveva presentato Badoglio come candidato sindaco alle scorse elezioni – fra i commissari che lo aiuteranno a gestire la complicata matassa delle undici commissioni piovutegli addosso con l’entrata nel gruppo misto che fu di fino alle dimissioni da consigliere comunale di Ferragosto.

La presentazione ufficiale della nuova squadra di Iannini è prevista per questa mattina alle 10.30 in sala Montoli: essendo a capo di un gruppo consiliare formato per ora dalla sola sua persona, così come era capitato a Gregori in maggio quando prese la decisione di abbandonare la lista Galimberti, dovrà essere inserito in tutte le commissioni consiliari: e, proprio come il suo predecessore, anche il 56enne medico di Ranco ha scelto di seguirne personalmente alcune e di delegarne molte altre ad altrettanti civici di sua fiducia, professionisti ed esponenti del mondo intellettuale varesino.

Una mossa doverosa per il consigliere comunale che, nei due consigli di fine settembre, i primi dalla ripresa dopo l’estate, ha preso definitivamente posizione nel “limbo” che era stato dell’ex collega Gregori, sfatando le chiacchiere di chi lo avrebbe voluto fuori dai giochi al pari del primo. Era l’ultimo scorcio di agosto quando Iannini, dopo aver espresso pubblicamente la propria solidarietà al dimissionario Gregori con un veemente “J’accuse”, veniva espulso dalla Lista Galimberti senza troppi se e troppi ma.

La presentazione di Iannini è molto attesa, e non solo perché il consigliere dissidente – il terzo della lista che porta il nome del sindaco, dopo Bortoluzzi e Gregori – ha fatto parecchio parlare di sé nei due ultimi mesi, dichiarando che avrebbe votato per il consiglio regionale, facendo letteralmente perdere le staffe ai suoi ex compagni di lista, e ora rimette in gioco la lista del dissacrante Badoglio: il suo nuovo “governo ombra” si compone infatti di voci eterogenee che ben rappresentano il civismo e non sono schierate in massa sull’opposizione.

Vicino a Badoglio è anche , informatico e mente di Alternativa Costruttiva – un gruppo-pensatoio pubblico su Facebook cui fa capo Iannini – nonché ex Lista Galimberti, che andrà ai Servizi sociali; a Colombo invece è assegnato il Bilancio. Riconferma per , che già con Gregori aveva gli Affari generali, i Rapporti con i Quartieri e con l’Università, e per , in Tutela ambientale, Verde pubblico, Decoro urbano e Sport: a Bortoluzzi andrà anche la novella commissione Area vasta.

New entry, l’architetto in doppia commissione, ai Lavori pubblici e al P.G.T., Mobilità e Urbanistica, mentre il giornalista umanista prenderà le redini di Cultura e Turismo sostituendo . Iannini si riserverà di sedere alla commissione Polizia Locale, Sicurezza e Protezione civile e la presidenza dei Servizi educativi.