Varese si tinge di giallo con le bici a flusso libero

Il servizio di Ofo sarà gratuito fino al 16 novembre

Trecento biciclette gialle per Varese. Il bike sharing prende sempre più piede. E da ieri i cittadini hanno a loro disposizione anche il sistema di Ofo, la prima piattaforma al mondo di bike sharing free floating, dopo il proprio ingresso a Milano, continua la sua corsa e si prepara a colorare di giallo anche le strade di Varese.

«Potenziare gli spostamenti in bicicletta a Varese può essere un’opportunità importante per la nostra città – ha dichiarato il sindaco – in questo primo anno abbiamo fatto una scelta chiara in materia di mobilità sostenibile e la sperimentazione di questo nuovo sistema di bike sharing a flusso libero ne è una ulteriore dimostrazione».

Per utilizzare il servizio Ofo basta scaricare l’app, disponibile sia per dispositivi iOS sia per device Android, geolocalizzare la ofo bike più vicina e sbloccare lo smart lock scannerizzando il suo QR code o quello posizionato sul parafango posteriore: l’app terrà conto del tragitto percorso e dei minuti di utilizzo. Giunti a destinazione è importante richiudere lo smart lock, lasciando così la bici a disposizione dei futuri ofo biker.

«Siamo felici che la Giunta comunale abbia dato il via libera al bike sharing a flusso libero in città. Riteniamo infatti che Varese possieda i requisiti giusti per sperimentare il servizio OFO e siamo impazienti di vedere la città tingersi di giallo – afferma , Country Manager di Ofo Italia – inoltre, fino al 16 novembre, il nostro servizio sarà gratuito e ciò, siamo sicuri, permetterà ai cittadini di apprezzare ancora di più i benefici dati dal muoversi in bici per la città».

«Il piano Varese si Muove, oltre a una nuova regolamentazione della sosta, ha come obiettivo primario la riduzione del traffico e dello smog in città e si basa sul potenziamento di tre fattori importanti: la pedonalità, la ciclabilità e il trasporto pubblico – ha spiegato , assessore alla Mobilità – il bike sharing a flusso libero si affiancherà a quello tradizionale di cui Varese è già dotata. Inoltre è stato completato pochi giorni fa il progetto esecutivo della pista ciclabile tra la zona delle stazioni e il lago».

E quindi l’assessore all’Ambiente : «Andare in bicicletta fa bene. Il nostro obiettivo è che Varese e i cittadini possano credere in questa opportunità come hanno già fatto altre città che oggi vedono migliorare la propria vivibilità grazie proprio all’aumento dei ciclisti».