Arte e buon vino vanno a braccetto

A partire dalle 18 la manifestazione “Tra Arte e Degustazione” che farà scoprire gli angoli più belli di Castiglione Olona

Arte, buon vino e riscoperta dei luoghi più caratteristici di Castiglione Olona: a partire dalle 18 lungo le vie e i cortili del centro storico, si terrà l’ottava edizione di “Tra Arte e Degustazione”.

Sin dalla prima edizione, il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del borgo quattrocentesco ha determinato il successo e il grande apprezzamento dei tanti visitatori che, in questo anticipo d’estate, animano fino a tarda notte il centro storico. Anche quest’anno, durante la manifestazione si avrà la possibilità di visitare mostre, assistere a numerosi concerti, eventi culturali e caratteristici; numerose le cantine coinvolte in questa giornata.

Organizzato dal Comune con la collaborazione della Pro Loco locale, “Tra Arte e Degustazione” vede la partecipazione anche del consolato generale della Repubblica di Corea a Milano che porterà la propria cultura culinaria e musicale, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV Varese), dell’Associazione Italiana Ex Libris, del Comune di Bodio Lomnago, del Museo Civico Branda Castiglioni, del Complesso Museo della Collegiata, dell’Associazione Castiglione Giovane, della Città Slow, dell’Associazione Madala Onlus, del Gruppo Alpini Castiglione Olona e dell’associazione “L’Arte degli Antichi Mestieri”. ONAV Varese sarà presente nel giardino adiacente alla rocca della Collegiata, dove terrà una lezione di degustazione rivolta a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del vino in un modo più critico e consapevole.

I partecipanti all’evento potranno acquistare presso la Pro Loco le apposite tracolle con bicchiere per muoversi in libertà tra gli espositori e degustare etichette e vini pregiati di diverse Regioni d’Italia, ai quali poter abbinare salumi, formaggi, confetture e svariate proposte gastronomiche in grado di esaltare ogni tipo di abbinamento. Le cantine saranno distribuite in tutta la piazza, nelle corti e lungo i vicoli circostanti: la mappa completa con il programma della serata si può scaricare dal sito www.comune.castiglione-olona.va.it o dalla pagina Facebook TraArteeDegustazione. La manifestazione si svolgerà in ogni caso, anche in caso di maltempo, ma la giornata di oggi dovrebbe essere comunque serena. Esiste anche l’hashtag #TAED per poter condividere sui social tutti i vostri scatti e momenti più belli. n