Barasso a tutta musica: due settimane con le note giuste

Due appuntamenti da non perdere al CFM: l’incontro con il maestro di tromba David Monje Guillén e l’Open week della scuola musicale

Quattordici giorni a tutta musica aspettano Barasso. Gli appuntamenti da non perdere assolutamente sono due: il primo è l’incontro con il maestro di tromba David Monje Guillén, il secondo invece è con la classicissima Openweek della scuola di musica cittadina CFM. L’incontro con Guillén sarà giovedì sera (ovviamente sempre nelle aule del Centro di Formazione Musicale) a partire dalle 16.30. Chiaramente la lezione del maestro è libera e gratuita, questo per permette a tutti gli amanti dello strumento che rese leggenda Louis Armstrong di ascoltare un vero asso all’opera, di imparare qualche buon trucco, e di ricevere – perché no – qualche prezioso consiglio.

Il maestro Guillén è un vero e proprio guru della tromba: allievo di eccellenze come Benjamin Moreno, José Orti e Fernando Rey, oggi è collaboratore di numerose orchestre spagnole di prestigio come quelle di Cordoba, Ceuta e Manuel de Falla di Cadice; attualmente è invece docente presso il Conservatorio di Musica di Malaga. Il maestro si trova in Italia perché ospite del Conservatorio di Como, così la scuola musicale di Barasso non si è fatta scappare l’occasione di invitarlo a Varese per una speciale esibizione.

Esibizione che aprirà idealmente la settimana successiva, quella che va dal 29 febbraio al 6 marzo, in cui la scuola sarà come ogni anno aperta a tutti per la sua consueta Openweek.

Appuntamento in cui si potrà conosce i docenti e partecipare a tutti i corsi. Si svolgeranno, infatti, molte lezioni aperte, ma soprattutto sarà possibile anche assistere alle prove delle orchestre scolastiche e non solo. Laboratori musicali, dicevamo, ma altro alla musica saranno aperti anche i corsi di danza e teatro, quelli di Zumba, Pilates e Qi Gong, e ovviamente quelli per i bambini.

Insomma, a Barasso è tutto pronto per due settimane di arte e musica, squillino le trombe al CFM.

n Fernando Di Cristofaro