Castiglione Olona alla scoperta dell’intramontabile Regina Elisabetta

Domenica l’associazione “Borgo antico” ospiterà alla Collegiata il giornalista Rai e scrittore Antonio Caprarica, che presenterà il suo libro-saggio scritto in occasione dei 90 anni della monarca inglese

Alla scoperta della Regina Elisabetta. Domenica 9 ottobre 2016, alle 17.30, nel complesso del museo della Collegiata, l’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona, in collaborazione con la libreria “un mondo di libri” di Seregno, ospiterà il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, che presenterà il suo ultimo libro “Intramontabile Elisabetta”. Un saggio che il noto corrispondente della Rai da Londra ha scritto in occasione del novantesimo compleanno della regina d’Inghilterra che, con i suoi 63 anni di regno,

è una delle monarche più longeve della storia. «Per noi dell’associazione “Borgo antico” – dice il presidente Ugo Marelli – è un onore ospitare Antonio Caprarica che, con la sua flemma tipicamente inglese, ci ha informati, nei lunghi anni di lavoro con la Rai, sulle vicende della Gran Bretagna, ovviamente non solo legate alla regina. A moderare la serata sarà Eva Musci, cui si deve la rassegna “Voci della storia” che, lo diciamo con un po’ di trepidazione e con orgoglio, vogliamo accogliere anche tra i monumenti rinascimentali di Castiglione Olona”.

Antonio Caprarica non è stato solo corrispondente per la Rai da Londra: la sua carriera giornalistica è cominciata sulla carta stampata per poi approdare nella televisione di Stato sul finire degli anni Ottanta. Corrispondete per il Medioriente, dove ha vissuto la realtà dell’inviato di guerra, è approdato a Mosca dove ha incontrato la pianista Iolanta Miroshnikova, che è diventata sua moglie, per passare a Londra ed, infine, a Parigi. La sua ampia esperienza è la protagonista dei suoi libri.
“Intramontabile Elisabetta” è il suo ultimo lavoro. Per i detrattori è Elisabetta la lunga, per via della durata del regno, ovviamente; oppure la sovrana senza qualità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l’amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media, infine, un’icona mondiale. Caprarica, che ha avuto modo di conoscere personalmente la sovrana, ne esplora la storia: dalla nascita, il 21 aprile 1926, fino ai giorni nostri. Un ritratto ed un racconto frutto delle sue frequentazioni, nei viaggi, durante le crisi familiari, nelle occasioni ufficiali. Una biografia che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una stupenda favola d’altri tempi.