Daverio, rubati i soldi all’asilo

Il colpo - Blitz dei ladri alla materna di via Roma. Bottino da duemila euro: era la somma dedicata alla festa dei bimbi

Ladri in azione alla scuola materna di via Roma a Daverio: secondo le prime informazioni, infatti, ignoti hanno fatto irruzione all’interno della struttura rubando i soldi destinati a finanziare la festa dell’asilo di fine anno. Un’azione indegna, quella messa a segno dai malviventi, sulla quale stanno cercando di fare chiarezza i carabinieri della stazione di Azzate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese.
I ladri avrebbero sfruttato il lungo “ponte” del 2 giugno per mettere a segno un furto, che stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi attorno ai 2.000 euro in contanti, anche se i conteggi definitivi dovrebbero essere ancora ultimati. Un lasso di tempo piuttosto lungo che ha permesso loro di agire con calma, senza dare troppo nell’occhio e soprattutto senza rischiare di essere scoperti in flagrante.

Sempre secondo le prime ricostruzioni sommarie dell’accaduto, i ladri hanno forzato una porta antipanico della struttura, facendo incursione all’interno degli uffici della scuola materna. Nessuno si sarebbe accorto di nulla. Gli scassinatori, dopo aver setacciato le stanze in cerca di contanti, si sono fiondati negli uffici da dove hanno asportato le somme in denaro, custodite in alcuni cassetti chiusi a chiave, destinate alla festa di fine anno. Hanno forzato i cassetti e si sono impossessati delle banconote.

Poi con il malloppo in tasca se la sono svignata facendo perdere le loro tracce. Hanno abbandonato in pochissimi istanti la zona che gravita attorno alla struttura educativa della prima infanzia di Daverio. In questo momento è impossibile stabilire con esattezza quanti fossero gli individui che hanno agito all’asilo, ma è probabile siano coinvolti più soggetti. Non è chiaro neppure il momento esatto in cui i ladri hanno scardinato porte e cassetti saccheggiando gli uffici. I responsabili della struttura hanno fatto i conti con la sgradita sorpresa ieri mattina alla riapertura dell’asilo dopo il lungo “ponte” vacanziero: motivo per cui è impossibile stabilire con precisione il momento del saccheggio. I ladri senza scrupoli hanno rovinato la festa che la scuola materna stava organizzando grazie al contributo delle famiglie dei bambini.

Non è di certo la prima volta che gli asili della Valbossa, e più in generale del Varesotto, finiscono nel mirino delle bande di balordi, ladruncoli e scassinatori. Nei mesi scorsi, infatti, nel mirino erano finiti soprattutto le scuole di Gallarate. E’ molto probabile non si tratti di professionisti dello scasso, ma piuttosto di estemporanei ladruncoli che hanno eluso il sistema di protezione della scuola materna facendo razzia di contanti. Non ci sarebbero, almeno per il momento, testimonianze oculari dell’accaduto.