Forti miasmi e difficoltà respiratorie:. «L’ente preposto al controllo che fa?»

Gavirate - Missiva del presidente di Amici della Terra Arturo Bortoluzzi con destinatari Arpa Varese e il sindaco Silvana Alberio

Una lettera ad Arpa Varese e una missiva al sindaco di Gavirate Silvana Alberio. Continua la battaglia dell’associazione ambientalista varesina Amici della Terra, a fianco del gruppo di cittadini di Gavirate che denuncia la presenza di miasmi in alcune zone del paese, soprattutto nelle ore notturne o al mattino presto. «Notiamo come sia mancato secondo noi un completo svolgimento delle attività che i cittadini si aspetterebbero poste in opera da un ente di controllo quale Arpa»

scrive il presidente di Amici della Terra Arturo Bortoluzzi nella prima missiva. Come ricostruito dalla prima cittadina, Arpa ha svolto un paio di sopralluoghi presso un’azienda gaviratese, non rilevando nulla di anomalo. L’associazione ambientalista chiede maggiore impegno ad Arpa. «Le problematiche evidenziate dai cittadini proseguono – spiega il presidente – i vestiti messi ad asciugare sui balconi perseverano a essere anneriti e le difficoltà respiratorie continuano; viene raccolto per terra materiale nero e maleodorante attraverso una bambagia che è stata consegnata anche al sindaco». I cittadini, l’associazione e anche il Comune hanno chiesto ad Arpa la posa di una centralina mobile per verificare origine e composizione dei cattivi odori. «La questione non è risolta e non ci pare sia colpa del sindaco; l’intervento di Arpa non è stato efficace – dichiara Bortoluzzi – bisogna dare risposta al malessere sociale e lo deve fare Arpa in maniera scientifica e rigorosa perché il Comune di Gavirate possa agire e i cittadini trovare soddisfazione degli accorgimenti assunti, anche perché la proprietà urbana non abbia a subire un’intollerabile perdita di valore». Gli Amici della Terra hanno inviato una nuova missiva anche al sindaco Alberio, la quale ha incontrato nei giorni scorsi gli esponenti dell’associazione ambientalista. «Al sindaco suggeriamo di inviare una sua lettera ad Arpa Varese dove porre precise richieste sulla stessa riga di quelle poste dalla nostra associazione – sottolinea Bortoluzzi – e di inviare un’altra lettera a Arpa Lombardia per segnalare i bisogni dei cittadini». Amici della Terra suggerisce anche di informare il consiglio comunale di Gavirate, dove far intervenire anche i tecnici Arpa. «Non volgiamo screditare Arpa che svolge un compito fondamentale – conclude il presidente – vogliamo solo che siano accertate le problematiche sollevate dai cittadini, che devono veder difese le loro ragioni».