Gavirate solidale. Per Amatrice ci mette la faccia. Anzi il dito…

I cittadini di Gavirate parteciperanno alla realizzazione di un’opera collettiva a sostegno dei paesi terremotati

La generosità, a livello di donazioni economiche, dei gaviratesi è stata già ampiamente dimostrata con una raccolta fondi da 22.500 euro destinati alle popolazioni terremotate di Amatrice e Accumoli.

Domenica, i cittadini potranno dare un altro tipo di contributo a questa causa, non economico, ma più coinvolgente a livello emotivo. Il Comitato organizzatore cittadino, composto da tantissime associazioni e coordinato dal consigliere comunale , insieme al grande pittore gaviratese, il maestro , hanno organizzato per domenica 22 ottobre all’oratorio di Gavirate, un grande evento destinato letteralmente a lasciare il segno e al quale tutti sono invitati a partecipare.

L’artista gaviratese non solo realizzerà in diretta un’opera da donare ai giovani di Accumoli e Amatrice, coadiuvato da una decina di ragazzi del paese, ma guiderà anche la realizzazione di un’opera particolare ed esclusiva; una grande tela da due metri per tre, sarà interamente colorata da tutti i cittadini che potranno lasciare l’impronta del loro pollice.

«Le persone non si limiteranno a guardare la realizzazione di un quadro, ma potranno partecipare in prima persona e andare ad Amatrice quasi fisicamente, grazie all’impronta del loro pollice ed è questo ciò che conta di più» spiega Pedretti.

Ne verrà fuori un’opera d’arte unica nel suo genere che ovviamente sarà consegnata alle popolazioni terremotate e verrà affissa a Casa Futuro ad Amatrice, il centro giovanile, il progetto che il comitato gaviratese ha deciso di sostenere, che ha l’obiettivo di impedire che i giovani abbandonino i paesi terremotati.

Stessa cosa per quanto riguarda la tela che l’artista gaviratese realizzerà domenica in tempo reale; come nel suo stile, sarà l’ispirazione del momento a guidare la mano di Pedretti. «Lavoreremo su un paesaggio tipico del nostro territorio» anticipa l’artista. «Al maestro Pedretti avevamo chiesto la realizzazione di un quadro – spiega Lucchina – è stato lui stesso a proporci anche il secondo progetto che è un’iniziativa bellissima, coinvolgente e unica e che non finirà domenica, ma proseguirà anche nei prossimi mesi».

Il quadro realizzato in tempo reale verrà riprodotto in più copie su carta, numerate e firmate dall’artista che saranno messe in vendita per raccogliere altri fondi per Casa Futuro. «La tela colorata dai pollici dei gaviratesi girerà invece nei prossimi mesi per tutto il paese, negli oratori, nelle parrocchie, nelle scuole, nelle palestre, in centro, sul lungolago, nei negozi e al mercato, in modo che davvero tutti i gaviratesi possano lasciare la loro impronta per Amatrice» conclude Lucchina. L’evento di domenica si terrà all’oratorio di Gavirate dalle 15 fino alle 19.30, con alle 16 il concerto dell’orchestra giovanile studentesca di Varese.