Il “balcone” sulle nostre bellezze sarà aperto a tutti

Oggi verrà inaugurato il parco del municipio di Casciago, un belvedere unico sul lago ora a disposizione dei cittadini

Un “balcone” naturale, affacciato sul lago di Varese da cui si può godere una vista mozzafiato, a disposizione di tutti i cittadini. Stiamo parlando del bellissimo parco comunale che sorge proprio attorno al municipio di Casciago e che verrà inaugurato questa mattina alle 12.15 dal sindaco e dai bambini della scuola primaria del paese.

L’amministrazione comunale casciaghese ha deciso di rendere fruibili a tutti i cittadini questo autentico gioiello che fino ad oggi è stato utilizzato o per eventi pubblici di carattere culturale come ad esempio concerti, oppure per i ricevimenti di matrimonio, proprio per la sua incantevole posizione; i book fotografici di centinaia di coppie di sposi contengono le immagini del panorama mozzafiato che si può ammirare da questo punto di Casciago. L’amministrazione comunale ha deciso di rendere fruibile tutti i giorni, negli orari di apertura degli uffici comunali, a tutti i cittadini il parco del municipio. «Abbiamo messo delle panchine e sistemato aiuole e zone verdi – spiega il sindaco Zanotti – per rendere maggiormente accogliente questo luogo molto bello di Casciago dove i cittadini potranno trascorrere del tempo in relax, socializzando e godendo di un panorama unico».

Oltre al lago di Varese, nei giorni di maggiore limpidezza del cielo, si può persino arrivare ad ammirare il lago Maggiore oltre alle tante bellezze naturali che circondano gli specchi d’acqua. Al parco comunale di Casciago si potrà anche leggere un bel libro; il Comune ha infatti fatto posare una “casetta dei libri” dove ciascuno potrà prendere un libro in prestito per la lettura, oppure portarne uno già letto e metterlo a disposizione di altri utenti,

nel perfetto stile del book crossing; una casetta analoga si trova, sempre in paese, nel parco di via Pascoli. A proposito di libri, l’inaugurazione di questa mattina del parco, sarà anticipata, attorno alle 11.45, da un momento di lettura organizzato dalla scuola primaria Sant’Agostino, che oggi vive la festa di fine anno scolastico. «Casciago ha per fortuna tanti luoghi belli – conclude il primo cittadino – questo “balcone” naturale che abbiamo in municipio è una sorta di fiore all’occhiello; viviamo tempi in cui è molto importante valorizzare ciò che si ha, facendo rete con cittadini e associazioni. E’ quello che abbiamo voluto fare aprendo al pubblico il parco comunale, perché torni a essere luogo di tutti».