Lago, aria, flora e fauna. Il Comune pensa al suo ambiente

Incontri pubblici annuali e monitoraggio a 360 gradi

Il Lago di Monate sta bene, ma la sua salute e quella di tutta Travedona Monate va salvaguardata ogni giorno, con il monitoraggio continuo di dati e parametri.

Un impegno che già da qualche anno si è assunto l’amministrazione comunale che venerdì sera ha organizzato un convegno di alto livello scientifico per affrontare le tematiche ambientali davvero a 360 gradi. Tanti cittadini, professionisti e rappresentanti di diverse associazioni del territorio hanno affollato la palestra comunale per ascoltare gli interventi dei vari relatori intervenuti. Nel corso della serata sono stati presentati i dati del monitoraggio riguardanti il lago di Monate ma anche quelli riguardanti la qualità dell’aria, dell’acqua potabile, del terreno, della. flora e della fauna del territorio.

Il lago di Monate ha caratteristiche uniche al mondo, essendo l’unico bacino che pur essendo a soli 270 metri sopra il livello del mare e non a tremila metri, ha le acque che si rigenerano, tanto da diventare oggetto di studio; insomma, un bene assoluto da preservare. «Vogliamo agire sulla prevenzione e la diagnosi precoce – spiega il sindaco – non solo per quanto riguarda il nostro lago ma per tutto l’ambiente di Travedona Monate, con un monitoraggio a 360 gradi».

Piano che è partito qualche anno fa per tenere sotto controllo l’attività della cava Holcim che con gli anni si è esteso; una volta l’anno, il Comune organizza un incontro pubblico per fare il punto della situazione. «La situazione del lago è buona – prosegue il primo cittadino, che ha voluto creare l’assessorato al Monitoraggio Ambientale affidato a – anche i risultati delle analisi sull’acqua sono confortanti e anche per quanto riguarda la qualità dell’aria abbiamo registrato un leggero miglioramento». Punto debole continua ad essere l’inquinamento da traffico veicolare, con aria non buona proveniente dalla Pianura Padana e, restando sul territorio, dalla superstrada 629. Nel corso della serata, l’assessore ai Lavori Pubblici ha illustrato quanto la giunta comunale ha fatto o sta facendo per l’ambiente, che è tra i punti al centro dell’azione amministrativa: la sistemazione del torrente Acquanegra, la riqualificazione dell’EcoIsola, la bonifica della ex discarica, l’impianto di fitodepurazione di cui sono appena iniziati i lavori, con la finalità di ridurre i carichi inquinanti immessi nel torrente, gli interventi di efficienza energetica alla Canottieri Monate, la diagnosi dell’acquedotto, l’illuminazione pubblica, la casa dell’acqua, il car sharing e la riqualificazione energetica delle ex scuole elementari.

Al primo cittadino il compito di tirare le conclusioni della serata. «Rivendico con orgoglio le politiche ambientali del nostro Comune – conclude il sindaco Colombo – preoccuparsi dell’ambiente significa garantire la salute dei cittadini rimuovendo le cause che portano all’insorgere di malattie».