Legambiente protagonista a Carnago

Da oggi, mercoledi 22 giugno fino a lunedì 4 luglio, otto adolescenti provenienti da tutta Europa sono ospiti nel centro sportivo comunale

Tornano i campi di volontariato internazionale di Legambiente, e quest’anno protagonista sarà il comune di Carnago. Da oggi fino a lunedì 4 luglio, otto adolescenti dai 14 ai 17 anni, provenienti da tutta Europa, sono ospiti del centro sportivo comunale per un’esperienza di volontariato che permetterà loro di conoscere un territorio che, proprio grazie al loro impegno, verrà valorizzato. Con i ragazzi ci saranno anche Lilian Serrano e Dorota Kajtarek, le “volontarie a medio termine” arrivate a Varese rispettivamente dal Messico e dalla Polonia, insieme ai responsabili di Legambiente Varese.

Saranno loro a guidare i ragazzi nella cura del Plis Rile Tenore Olona. Pulizia e manutenzione di alcuni sentieri che faranno parte della Grand Tour RTO (un anello di collegamento di tutti i comuni del parco di circa 30 Km), ma non solo: i ragazzi saranno coinvolti anche in momenti di condivisione con il campo estivo comunale, con cui divideranno la struttura che li ospita, e con la Società Polisportiva Rovatese ASD per la preparazione alla Strarovate e della festa dello Sportivo.

: «Siamo contenti di tirnare a collaborare con il Plis RTO e con il comune di Carnago che ci ospita. È uno dei progetti a cui più teniamo tra quelli in provincia, perché valorizza un’area protetta molto importante per i cittadini dei comuni a cui appartiene. In più, avere ragazzi da tutta Europa (quest’anno arrivano da Spagna, Francia, Italia e Turchia) è un’esperienza fondamentale per loro, ma anche per i nostri volontari».

:«Il comune di Carnago da tempo partecipa alle iniziative di Legambiente ed in particolare alla campagna “Puliamo il Mondo”, quest’anno abbiamo voluto organizzare un campo internazionale per valorizzare maggiormente il nosto territorio, in occasione tra l’altro del Decennale del Parco Locale Rile Tenore Olona. Partendo dall’impegno sociale a favore dell’ambiente, abbiamo voluto offrire ai volontari e ai nostri giovani cittadini un’esperienza di crescita e di confronto tra ragazzi di tutto il mondo. Un’occasione quindi di scambio di esperienze per tutti all’insegna dell’ambiente e dell’amicizia tra culture diverse.»