Monteviasco, celebrazioni al via Riecco il Monumento ai Caduti

Ultimi preparativi per l’importante appuntamento del piccolo paese di Monteviasco.

Con gli Alpini e la gente del borgo che si apprestano a festeggiare un traguardo importante: ovvero la ricostruzione del vecchio Monumento ai Caduti. Celebrazione che cade in occasione del 57esimo anniversario di fondazione del gruppo locale delle penne nere. Si comincia sabato 15 giugno, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale, dove si terrà il concerto del Coro Città di Luino con la direzione del Maestro Riccardo Bianchi.

Per il concerto la Funivia Ponte di Piero-Monteviasco effettuerà corse a partire dalle 19 e al termine saranno effettuate corse straordinarie di discesa. Domenica 16 giugno, poi, verrà inaugurato il Monumento ai Caduti che è stato recentemente ristrutturato, e fatto tornare al suo antico splendore grazie al prezioso contributo del Comune di Curiglia con Monteviasco, degli Alpini della sezione di Luino e della popolazione di Monteviasco. Ed è proprio dal monumento che partirà la sfilata dei Gruppi di Alpini.

Aperta dei 15 soci della sezione di Monteviasco si snoderà per le vie del paese e avrà il suo termine a San Rocco, un meraviglioso angolo che abbraccia l’intera valle e il lago, dove alle 11verrà celebrata Messa al campo. Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti. Il rancio alpino verrà servito dalle 13 alla struttura dell’ex Asilo di Monteviasco e proporrà una scelta tra pasta , polenta e spezzatino, polenta e zola e formaggi locali. Sarà inoltre attivo per tutto il giorno un servizio di griglia. Per tutta la giornata la Valcuvia Servizi, azienda che gestisce la funivia, applicherà a tutti un prezzo agevolato sul biglietto di andata e ritorno: 6,10 euro anziché 8,70.

© riproduzione riservata