Novembre più gustoso con la Festa del Pane

Nel weekend dal 4 al 5 ritorna in funzione a Vergiate l’antico forno a legna di Cuirone

L’autunno porta un buon profumo di pane nell’aria. L’antico forno a legna di Cuirone di Vergiate – uno dei pochissimi ancora esistenti e funzionanti in provincia di Varese restaurato dall’Associazione Amici di Cuirone – torna ad essere protagonista nel borgo. Nel weekend del 4-5 novembre si svolgerà l’annuale Festa del Pane.

Per il sesto anno, gli Amici di Cuirone e la Compagnia del Forno con la Condotta Slow Food Varese e il patrocinio di Regione Lombardia, Parco Ticino e Comune di Vergiate, organizzano una due-giorni il cui ricavato andrà a enti e associazioni no profit.

Sabato 4 novembre si parte alle 14.30 alla Cooperativa La Vittoriosa per il laboratorio col mastro fornaio , seguito da brindisi d’inaugurazione della festa.

Domenica 5 dalle 9.30 il borgo si animerà con bancarelle di prodotti locali e una mostra di attrezzi agricoli. Allo Spazio Giorgio Ostini spazio all’installazione fotografica di , e a cura di . Durante la giornata sfornate di pane di segale e grano tenero e di pan tramvai. Alle 12 aperitivo, degustazioni e una zuppa dello chef con cipolle di Cureggio e Fontaneto d’Agogna. Alle 15.30 dimostrazione di pulitura del grano seguita da merenda e vin brulé all’asilo di Cuirone.