Paolino Bucca, il Ronaldo della pizza

Varano Borghi - Il pizzaiolo campione del mondo protagonista in Portogallo, dove sarà anche ct della Nazionale

– La pizza e i pizzaioli varesini fanno scuola anche in Portogallo. Paolino Bucca pizzaiolo campione del mondo della squadra dei Pizza Champs e titolare della “Scuderia” di Varano Borghi. Bucca è stato tra i protagonisti del campionato di pizza del Portogallo, invitato a partecipare per il terzo anno consecutivo. Il pizzaiolo acrobatico varesino si è esibito in diretta televisiva raccogliendo applausi e consensi sia dagli spettatori da casa sia da quelli che assistevano in diretta al suo show. La delegazione varesina in terra lusitana era composto anche dalla dottoressa
, esperta di panificazione e dei metodi per la lievitazione naturale della pizza,
, ristoratrice di Saronno e da
, anche lui pizzaiolo acrobatico. «È stata un’esperienza molto interessante – racconta Bucca – ho avuto occasione di esibirmi davanti a milioni di telespettatori, partecipano alle più importanti trasmissioni televisive del Portogallo».

Dopo tre anni di lavoro e di partecipazione, la pizza sta crescendo anche lì, grazie all’insegnamento del pizzaiolo di Varano Borghi. «Tre anni fa, il livello e la qualità delle pizze era basso, adesso i miglioramenti sono evidenti anche grazie ad esempio alla farina che viene importata dall’Italia; la scelta delle materie prime è fondamentale per fare una buona pizza» spiega Bucca, che grazie alla sua bravura ha ottenuto un prestigioso incarico in Portogallo. Il pizzaiolo varesino è il responsabile della nazionale lusitana di pizza; una sorta di commissario tecnico, facendo un paragone con il calcio, pronto a guidare i pizzaioli connazionali di Cristiano Ronaldo ai prossimi campionati a Napoli e a Parma. «Quello del Portogallo è un mercato interessante per la pizza che costa cara e dove ci sono ancora pochi locali» sottolinea.

La giuria del campionato portoghese era formata da chef stellati, per una manifestazione che sta crescendo sempre di più anche grazie al pizzaiolo di Varano Borghi, che è un autentico giramondo. I prossimi impegni sono oltreoceano, dove Bucca è già stato e dov’è molto conosciuto; tra ottobre e novembre è già in programma una trasferta a San Francisco, come sempre per fare da ambasciatore della pizza italiana e varesina.
Intanto però, la squadra dei Pizza Champs della provincia di Varese,

capitanata da
di Gavirate è pronta a tornare ad esibirsi sul nostro territorio. L’appuntamento è per questa sera, a partire dalle 18, in località Caldè a Castelveccana per la manifestazione “Pizza pazza sotto le stelle”, organizzata dalla Pro Loco. Il team di pizzaioli campioni del mondo di cui fa parte anche
di Azzate, si esibiranno in uno dei loro travolgenti spettacoli di pizza acrobatica, oltre che far gustare ai presenti la loro pizza. Occasione da non perdere, per ammirare dal vivo e poi per assaggiare lo “spettacolo” della pizza, unico in tutto il mondo.