Quarant’anni di servizio. Malnate celebra don Francesco

L’abbraccio della comunità domenica prossima per l’importante ricorrenza del parroco

Quaranta volte grazie a : il parroco di Malnate festeggia, infatti, domenica prossima il quarantesimo di sacerdozio. E la comunità è pronta a un grande abbraccio ideale. «Tutta la Comunità – fanno sapere i promotori dell’evento – si riunirà attorno al proprio parroco, don Francesco Corti, in occasione dei suoi primi 40 anni di messa».

La comunità ha scelto di festeggiare il suo sacerdote in occasione di una giornata davvero ricca di significati. Nella prima domenica di maggio la Parrocchia di San Martino festeggia tradizionalmente la consacrazione della chiesa e gli anniversari di matrimonio, ma quest’anno ci sarà un anniversario in più da festeggiare, un anniversario davvero speciale.

In onore di don Francesco i parrocchiani di San Martino, insieme ai “nuovi” parrocchiani della Santissima Trinità di San Salvatore, hanno organizzato una settimana ricca di eventi. I festeggiamenti iniziano con la Santa Messa feriale di giovedì 4 maggio. Alle ore 20.30 si riuniranno attorno all’altare, per concelebrare con don Francesco, i compagni di messa del 1977 e i sacerdoti che negli anni sono passati e partiti da Malnate.

Si continuerà poi sabato 6 maggio con la tradizionale consegna del premio “Pietre Vive”. La comunità ha voluto che, nel solco della tradizione, si festeggiasse don Francesco con la consegna del premio che lui stesso ha voluto istituire.

Nel corso di una serata, fatta di riflessioni e canti, verrà premiata la “Pietra Viva” del 2017 con la consegna della piccola scultura che rappresenta – insieme – la semplicità e il profondo significato del premio stesso. Un fiore che sboccia in mezzo a alcune pietre. Il fiore, semplice simbolo del grazie della Comunità a chi per essa si sia molto speso, desta ammirazione spuntando tra le pietre e vuole essere insieme un augurio che l’esempio della persona premiata possa suscitare stupore (come si può rimanere incantati dalla bellezza del fiore?) e insieme stimolo (come si può rimanere colpiti dalla sua perseveranza nel crescere tra le rocce?).

La serata sarà occasione per ringraziare anche don Francesco, consegnandogli un riconoscimento. I festeggiamenti culmineranno con la Santa Messa delle ore 10.30 di domenica 7 maggio. La cerimonia vedrà riuniti sull’altare i sacerdoti che operano a Malnate. Alla messa seguirà il brindisi comunitario sul sagrato e il pranzo organizzato presso l’oratorio.

I sacerdoti, le religiose, i membri dei Consigli Parrocchiali di San Martino e della Santissima Trinità e tutti i Parrocchiani colgono l’occasione per ringraziare di cuore don Francesco, in occasione di questo importante traguardo, per quanto ha fatto nel suo ventennale servizio a Malnate.