Rete fognaria messa a nuovo. Grazie anche alla tecnologia

Completati i lavori di Alfa a Corgeno: interventi complessivi per 50 mila euro

Proseguono i lavori per la riqualificazione della rete fognaria del Comune di Vergiate. Un altro passo avanti compiuto dall’ente gestore Alfa S.r.l. – gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio – nella località di Corgeno, dove è stata completata la sostituzione delle condotte in via Broli.

Accanto a questi lavori il gestore ha provveduto a portare a termine due ulteriori interventi di ammodernamento di particolare importanza, che si inseriscono nel solco di un più ampio progetto di studio e di risoluzione programmata delle criticità della rete fognaria cittadina.

Nel mese di aprile è stato così realizzato il completo rifacimento della stazione di sollevamento di via Corgeno, con la sostituzione delle tubazioni che si presentavano ormai del tutto ammalorate. «Sono state installate nuove condotte in acciaio inox, materiale che garantirà una migliore resistenza al tempo e all’usura – spiega di Alfa s.r.l. – L’inserimento di una griglia di filtraggio dei reflui consentirà inoltre di prevenire intasamenti ed ostruzioni che potrebbero pregiudicare il buon funzionamento della rete, determinando non solo un evidente miglioramento della qualità del servizio ma, anche, una più efficace pulizia dell’infrastruttura».

Un altra operazione importante a livello di monitoraggio delle reti è stata effettuata nel mese di maggio. Si tratta del completamento dell’installazione di un sistema di telecontrollo che ha interessato tutti gli impianti della rete.

«Questa importante innovazione, attraverso una rete di apparati di rilevazione periferici in grado di comunicare dati via web alla sede centrale, permette ora di monitorare il regolare funzionamento degli impianti fognari, consentendo al personale tecnico di verificare in tempo reale, anche da remoto, la presenza di qualsiasi avaria o mal funzionamento».

Con gli interventi sinora realizzati, complessivamente pari a circa 50mila euro, Alfa intende migliorare la qualità del servizio idrico fornito a Vergiate. Infatti dopo aver ripristinato i livelli di piena efficienza delle strutture esistenti, l’installazione ex novo del sistema di telecontrollo ha cambiato la logica di gestione del servizio focalizzata oggi sulla prevenzione e sulla rapidità di intervento a beneficio della collettività.

Questi interventi connessi al controllo da remoto degli impianti sono stati introdotti dal Alfa S.r.l. anche nella vicina Sesto Calende, dove la telesorveglianza è stata ampliata e si sta procedendo anche a una mappatura di tutta la rete idrica cittadina.