Sindaci burloni. Da Bolt al Boss, che pesci

1° Aprile - Gli scherzi dei primi cittadini. A Comerio arriva Springsteen, a Luvinate si corre con il fulmine giamaicano

Sono le rockstar italiane e internazionali, le assolute protagoniste dei pesce d’aprile andati in scena ieri sulle pagina Facebook di sindaci, amministratori, enti e associazioni della provincia di Varese. Il primo a farsi sentire, come ogni anno, è stato il sindaco di Comerio , il quale ha comunicato ai suoi concittadini una notizia clamorosa in vista del festival Microcosmi che si terrà in paese come ogni anno la prossima estate. «Ci abbiamo provato con una lettera accorata e ce l’abbiamo

fatta – scrive il primo cittadino sulla sua pagina Facebook – per il tour di Milano arriverà, come di consueto per prepararsi, due giorni prima e ci farà l’immenso regalo di visitare i nostri luoghi e suonare due pezzi nell’edizione 2016 di Microcosmi». Per rendere maggiormente credibile il proprio pesce d’aprile, il sindaco di Comerio ha indicato anche l’autore del colpaccio, ovvero il maestro , inventore di Microcosmi e musicista di fama internazionale, protagonista anche durante l’ultimo Festival di Sanremo. «Un grazie a Vittorio Cosma – scrive Aimetti – che è riuscito a realizzare questo sogno incredibile». Conoscendo la fama di Cosma qualcuno ha titubato ma ben presto lo scherzo è stato smascherato.

Un’altra rockstar di fama mondiale è stata scomodata invece dal Jrc, il centro comune di ricerca che ha sede a Ispra. Sulla pagina Facebook dell’ex Ccr, è comparso un post in mattinata che indicava come in corso, una visita di degli U2 ai laboratori del centro isprese. «Bono si trova nel nostro sito di Ispra per registrare il nuovo album degli U2 nella nostra camera anecoica acustica, un laboratorio all’avanguardia» scrivono i ricercatori del Jrc su Facebook. Una terza rock star data nel Varesotto ieri, porta il nome di, con il sito Lo Stivale Pensante di Luino, che ha annunciato un concerto in città del Blasco nazionale nel prossimo mese di giugno, con tanto di dichiarazioni soddisfatte dell’amministrazione comunale luinese. «Erano anni che puntavamo ad avere un cantante del suo calibro a Luino – la dichiarazione pesce d’aprile rilasciata dalla giunta comunale e riportata dal sito – finalmente ce l’abbiamo fatta; nei prossimi giorni organizzeremo una conferenza stampa per spiegare tutti i dettagli, ma adesso ci godiamo questo bel momento». Non è una rock star, ma è ancora più popolare che qualche residente tra Ternate e Biandronno dava per presente agli stabilimenti della Whirlpool di Cassinetta per il prossimo 1° maggio.

Non ha puntato né sul Santo Padre e nemmeno sui cantanti, il sindaco di Luvinate , autore anch’egli di un pesce d’aprile d’autore, in questo caso ambientato nel mondo dello sport e affidato a un cinguettio di Twitter. «Ecco il primo grande atleta mondiale che ha confermato la sua partecipazione al nostro circuito podistico provinciale Eolo Running Grand Prix – afferma Boriani – si tratta di Usain Bolt; voi ci sarete a correre con lui a correre?». Un pesce d’aprile sportivo, quello con protagonista la saetta giamaicana carica di ori olimpici, anche questo durato poco.