Tra il sindaco di Tradate e le vedette c’è già intesa: «Ci ha promesso piena collaborazione»

Entusiasti i volontari: «Per Galli siamo un patrimonio: il nostro lavoro sarà valorizzato investendo sulla tecnologia. Anche con un’app»

Sicurezza a Tradate: è andato in scena mercoledì sera l’incontro tra le Vedette e il nuovo sindaco di Tradate,
. Un incontro conoscitivo durante il quale sarebbero state poste le basi per una comune collaborazione. «Quello di mercoledì – si legge in una nota diffusa dalla Vedette – è stato il primo incontro con la nuova amministrazione della città e le Vedette sono state liete di percepire che quelle che erano promesse da campagna elettorale si stanno trasformando in realtà:

piena collaborazione tra l’amministrazione della città ed i vari gruppi di volontari che operano in città, che il sindaco Dario Galli ha definito un patrimonio di Tradate». «Inizio delle attività di messa a punto e riqualificazione tecnologica del sistema di videosorveglianza della città, compresa l’attuazione tra qualche mese del progetto che prevede l’installazione di varchi elettronici di controllo sulle strade di accesso alla città. Valorizzazione quindi del lavoro che svolgono quotidianamente in città decine e decine di volontari, supportato da investimenti sulla tecnologia».

Sul piano tecnologico le Vedette hanno confermato che potranno dare un contributo fattivo alla città mettendo a disposizione dopo l’estate una app per smartphone appositamente realizzata da una società internazionale; «questa app – fa sapere il gruppo – permetterà ai gruppi di volontari come le Vedette, ma non solo, e ai privati cittadini di poter segnalare con tempestività e precisione le situazioni anomale che possono verificarsi in una città: quindi non solo presenza di malintenzionati, ma anche incidenti stradali, situazioni di pericolo causati dal meteo, ecc.. Inoltre questa app permetterà di segnalare ai cittadini tradatesi non solo le situazioni di disagio, ma anche gli avvenimenti di vario tipo che si susseguono in città».

«L’app potrà essere scaricata gratuitamente dai Tradatesi solo previa registrazione al portale. Uno strumento quindi a disposizione di tutti: dall’amministrazione comunale, alle associazioni di volontari, ai semplici cittadini, per sapere in tempo reale cosa sta succedendo nella propria città e viverla al meglio. Si è cominciata a percorrere una strada che potrebbe portare buoni frutti sotto il profilo della sicurezza e vivibilità della città, questa la considerazione fatta al termine dell’incontro, considerato da tutti come positivo».