Un po’ di Calabria in riva al lago. Gavirate diventa “Piccantissima”

Eventi - La manifestazione arriva nel Varesotto. Il clou la gara per mangiatori di peperoncini

– Sarà una stagione estiva decisamente piccante per Gavirate e il suo lungolago. Uno degli eventi clou sarà “Piccantissima”, che per la prima volta farà tappa nel paese affacciato sul lago di Varese. Dal 2 al 5 giugno, “Piccantissima”, l’appuntamento per eccellenza dedicato al peperoncino, sarà protagonista sul lungolago per inaugurare l’estate. Una manifestazione unica, che unisce la tradizione gastronomica ai vari intrattenimenti dedicati alla cultura e alla musica, nata nel 2007 dalla fantasia dell’Accademia Italiana del Peperoncino onlus.

Si comincia giovedì 2 giugno, a partire dalle 22, con il concerto live Le Orme, il famoso gruppo rock fondato negli anni Sessanta, il quale proporrà una selezione dei propri brani più famosi. Si prosegue il 3 giugno con un happy hour con orchestra, una vera e propria opera rock con la band accompagnata da un ottetto di archi al femminile del conservatorio di Parma, con tributo a Ligabue. Sabato poi si entra nel clou della manifestazione voluta dal Distretto del Commercio dei Due Laghi e dal Comune di Gavirate,

con il campionato italiano di mangiatori di peperoncino. Una vera e propria gara che vedrà seduti al tavolo i concorrenti, che dovranno mangiare peperoncino crudo, servito in varie portate da cinquanta grammi; in serata concerto tributo agli Abba. Domenica 5 giugno gran finale con il raduno Ciclopic, una biciclettata amatoriale intorno al lago di Varese. “Piccantissima 2016 Gavirate” è organizzata in collaborazione con l’Accademia italiana del peperoncino, con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Gavirate, della Pro Loco, di Ascom Varese e del Distretto Due Laghi. “Piccantissima” è una manifestazione nata quasi per gioco nel 2007 a Lomazzo, in provincia di Como; un evento che nel corso degli anni è riuscito a catalizzare migliaia di partecipanti. Quest’anno sarà lo splendido scenario del lago a Gavirate a fare da cornice all’evento pensato dall’Accademia italiana del Peperoncino fondata nel 1994 a Cosenza e che ha rappresentanze in tutto il mondo. Lo scopo è quello di diffondere la cultura del peperoncino, la cultura piccante; sono attualmente cinque le sezioni dell’Accademia, gastronomia, medicina, biologia, arti visive e satira. A dare gusto alla stagione estiva e primaverile non ci sarà solo il peperoncino; domenica 1° maggio ad esempio, si terrà la manifestazione CamminanMangiando con partenza tra le 11 e le 13. Senza dimenticare i Sabati in centro storico per riscoprire i prodotti tipici locali e i Giovedì Rosa Shopping.