Cai e Comune, l’unione fa lo Iat. Luino punta sulle sue eccellenze

Partnership - La locale sezione all’ufficio turistico: «Valorizziamo i tesori»

Coinvolgere le associazioni locali nella promozione del territorio. È partita sabato a Luino la partnership tra l’amministrazione comunale e la sezione locale del Club alpino italiano, i cui volontari sono stati presenti per tutta la giornata all’ufficio turistico Iat. L’ufficio turistico si è anche trasformato in una vetrina dei prodotti locali con bancarelle di eccellenze del territorio a chilometro zero, dal miele, ai formaggi, alle pesche.
Nel pomeriggio una gita nel centro storico di Luino,

terminata all’Imbarcadero, dove il sindaco ha presentato il libro “Due Donne e una bandiera” alla presenza delle due autrici e . «La promozione del nostro territorio deve diventare parte integrante della nostra offerta turistica – il commento di , consigliera comunale delegata al Turismo e al Commercio – è in questa ottica che abbiamo sostenuto con entusiasmo il coinvolgimento delle associazioni locali e in questo caso particolare la partnership con il Cai».
«Accogliamo con soddisfazione – ha sottolineato sottolinea , presidente del Cai di Luino – questa collaborazione per lo sviluppo del territorio in cui viviamo». «Sono soddisfatto di questa continua e proficua partnership con il Cai sezione di Luino – ha dichiarato il vicesindaco , che ha visitato lo Iat in mattinata – Anche il progetto per la valorizzazione dei percorsi deliberato nella giunta di martedì conferma la fattiva collaborazione che stiamo sviluppando insieme».
Il Comune di Luino con la locale sezione del Cai ha in corso da anni una vivace ed appassionata collaborazione per la valorizzazione dei percorsi pedemontani e delle risorse naturali, storiche e paesaggistiche del territorio; collaborazione che negli ultimi anni ha portato alla realizzazione di un importante data base per la mappatura dei sentieri, con 210 frecce informative, 10 tabelle didascaliche e una preziosa tabella informativa presso la stazione internazionale. Parallelamente a questi interventi, sono state organizzate numerose gite sul territorio Luinese, sia a tema relativo al patrimonio naturalistico, sia a tema storico – territoriale.