Contrastare l’emergenza terremoti. Primo passo una chiara comunicazione

Secondo “Venerdì della Scienza” alla biblioteca civica di Villa Hussy

Secondo appuntamento venerdì alle 20.45, presso la biblioteca civica di Villa Hussy a Luino, con i “Venerdì della Scienza” organizzati dall’associazione Amici del Liceo e dal liceo Sereni.

Titolo della serata: “Terremoti: emergenza (in)finita?”. I relatori saranno: , professore associato di Comunicazione della Scienza all’Università degli Studi dell’Insubria e il geologo ; a moderare il dibattito sarà la giornalista Erica Besoli.

«Dopo il successo di pubblico del primi incontro dedicato alla bioetica, affrontiamo ora un altro argomento molto importante e attuale, ovvero i terremoti – afferma Alessandro Franzetti, portavoce degli Amici del Liceo – nel corso della serata ci occuperemo anche delle conseguenze di una cattiva comunicazione delle emergenze ambientali».

I terremoti sono purtroppo eventi frequenti anche in Italia. Durante la serata di venerdì si parlerà anche dei molti errori commessi in passato, tra cui la costruzione di edifici abusivi o comunque costruiti senza rispettare le norme antisismiche. Molto importante è quindi comunicare bene il rischio sismico e formare amministratori e cittadini.

La serata del 20 ottobre è aperta a tutti e a ingresso gratuito; hanno patrocinato l’evento il Comune, la Provincia, la Parrocchia e dall’Università Insubria.