Don Giovanni e don Gian Mario:«Due padri per il paese»

Grande festa domenica per i due parroci e per don Brescancin, figure amate da tutta la comunità

Festa grande domenica a Besozzo, prima nella chiesa prepositurale di Sant’Alessandro per la messa solenne e poi in oratorio per il pranzo comunitario, per due sacerdoti molto amati e apprezzati dalla comunità besozzese, come il parroco emerito
e
, sacerdote residente e responsabile della pastorale degli ammalati.

Il primo ha ricordato sessantacinque anni di sacerdozio, il secondo cinquanta; festeggiato anche , ex coadiutore dell’oratorio di Besozzo, che ha ricordato cinque anni di sacerdozio.

Don Giovanni classe 1929, è stato parroco e decano di Besozzo dal 1988 al 2004; durante il suo mandato è stato fautore anche di importanti interventi di restauro sia nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro sia in quella di Sant’Anna.

Al termine del suo incarico, l’amministrazione comunale gli conferì la cittadinanza onoraria; attualmente è cappellano rettore della Fondazione Menotti Bassani di Laveno Mombello.

Don Gian Mario, classe 1942, è residente a Besozzo dal 2002; il suo ministero è dedicato in particolare alla pastorale della salute, vicino ai malati della comunità e della Fondazione Borghi di Brebbia, oltre a essere sempre disponibile per le confessioni e i colloqui spirituali; nota anche la sua passione per la musica e per il canto liturgico.

«A questi nostri fratelli auguriamo salute fisica e santità per continuare a essere buoni operai del Vangelo come Dio li vuole» afferma il parroco di Besozzo . A don Giovanni e a don Gian Mario sono arrivati anche gli auguri dell’arcivescovo di Milano , che ha inviato un messaggio ad entrambi e del vicario episcopale monsignor . Ai due sacerdoti, gli auguri anche dell’attuale decano di Besozzo e parroco di Laveno , che ne ricorda l’impegno per il cammino del Decanato. Anche la comunità civile besozzese ha voluto far sentire la propria vicinanza a don Giovanni e don Gian Mario.

«Un ringraziamento doveroso da parte mia e di tutta l’amministrazione verso due figure importanti della nostra comunità – afferma il sindaco – don Giovanni è stato per anni una guida del nostro paese; un uomo risolutivo, determinato, ma allo stesso tempo comprensivo e misericordioso; un padre attento e premuroso. Don Gian Mario è un punto di riferimento per i besozzesi, presente e attento specialmente alle esigenze dei più bisognosi».