La Madonna Pellegrina atterra a Luino: «Noi cristiani dobbiamo essere novità»

Migliaia di pellegrini in città per la Vergine di Fatima, che ripartirà domenica 2 luglio. Pellicini: «Manifestazione stupenda»

Centinaia di persone hanno partecipato, domenica pomeriggio a Luino, all’arrivo della statua della Madonna Pellegrina di Fatima, che è atterrata in elicottero nel pomeriggio, all’ex campo sportivo di via al Lido. Un grande evento religioso, che ha portato e si prevede porterà in città migliaia di pellegrini nel corso di tutta questa settimana in cui la Madonna sarà presente nella chiesa parrocchiale di Luino, dove è stata portata ieri pomeriggio in processione.

Ad accogliere la statua, ornata di bellissimi fiori, , il prevosto e decano di Luino e diversi sacerdoti e diaconi; per l’amministrazione comunale era presente il vicesindaco , il quale ha accolto a nome della città la Madonna di Fatima, che girerà tutta l’Italia fino a novembre.

La processione si è snodata in viale Dante fino ad arrivare alla chiesa prepositurale, dove è stata celebrata una messa presieduta da monsignor Stucchi. «Non è una realtà sociale che ci rinnoverà ma è la vita in Cristo la forza nuova del mondo – ha detto il vescovo durante l’omelia – così viviamo la grazia della testimonianza di Maria madre di colui che mandato dal padre vuole dare al suo popolo l’ amore. Noi cristiani dobbiamo essere una novità per questo mondo».

Un grande evento di popolo che riguarderà tutta la città di Luino. «Manifestazione stupenda che esalta la nostra identità cristiana – commenta il sindaco – Luino ha risposto con una partecipazione davvero calorosa. Un grazie in particolare al nostro prevosto che ha voluto fortemente l’evento».

La presenza della Madonna di Fatima coincide con la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città sul lago Maggiore. Gioia ed emozione sono stati i sentimenti prevalenti tra le persone che hanno assistito all’arrivo della Madonna e poi alla processione e alla messa. La Musica Cittadina con altre rappresentanze importanti hanno onorato questo giorno di festa portando la Madonna in processione con le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato tra cui la Croce Rossa Italiana sezione di Luino per tutto il lungolago tra l’emozione dei tanti pellegrini radunatisi in città per la speciale occasione.

La parrocchia luinese ha predisposto un programma di celebrazioni giornaliere che proseguiranno fino a domenica 2 luglio, giorno della ripartenza della Madonna da Luino; da ieri e fino a sabato, in chiesa parrocchiale, sono previste celebrazioni dalle 7 alle 23, aperte a fedeli e pellegrini.