Largo ai giovani a Porto Ceresio: nasce la Consulta giovanile

Appuntamento alle 18 di domani, sabato 14 ottobre, con la presentazione ufficiale della Consulta dei giovani nella sala consiliare del comune

PORTO CERESIO – Durante il consiglio comunale del 29 settembre, è stato approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione della Consulta giovanile del comune di Porto Ceresio. Questo nuovo organo si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi ceresini alla vita politica giovanile del paese.

L’amministrazione comunale fa sapere che, nei prossimi giorni, i cittadini con età compresa tra i 18 e i 30 anni riceveranno una lettera di invito a partecipare alla riunione di presentazione (aperta a tutti) che si terrà domani, sabato 14 ottobre, alle 18 nella sala consiliare del municipio, in via Butti 40.

E’ un’occasione attraverso cui si potrà contribuire a trasformare, migliorare e abbellire concretamente il luogo in cui si vive, dare voce alle opinioni delle nuove generazioni, fornendo ai giovani un canale d’accesso diretto alla vita amministrativa locale. Ma non è tutto: attraverso questo organo si offrirà inoltre, la possibilità di rendere progetti e iniziative concretizzabili, al fine di promuovere il territorio ceresino sulle ali dell’entusiasmo e dello spirito d’iniziativa dei giovani.

Di seguito, l’invito pubblicato su Facebook dall’assessore all’urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e politiche giovanili Marco Prestifilippo:

«Carissimo Giovane,
ti comunico che il consiglio comunale, nella seduta del 29 settembre u.s, ha istituito la Consulta giovanile quale organo non politico di partecipazione giovanile alla vita sociale della nostra Comunità. A tal fine, ho il piacere di invitarti alla riunione che si terrà sabato, 14 ottobre 2017, alle ore 18.00, nell’aula consiliare del Comune di Porto Ceresio. L’incontro costituirà un’occasione per esprimere le tue riflessioni e raccogliere le tue proposte per dare una connotazione anche giovanile e a favore dei giovani alle attività

ed iniziative realizzate nel nostro territorio. Le tante proposte e iniziative di Noi Giovani potranno trovare realizzazione con il nuovo strumento messo a disposizione dall’amministrazione comunale.Confidando nella tua importante partecipazione, ti ricordo che possono partecipare tutti i maggiori di 18 anni residenti a Porto Ceresio, per cui invita pure un tuo amico e portalo con te.
Più siamo e più idee avremo. Ti aspetto, a sabato»