L’arte del sorridere e del far divertire. Parte il corso per diventare clown sociali

Sono previste 40 ore di lezione a partire dal 29 gennaio fino al 12 marzo

Un corso per diventare clown sociali, impegnati nella difficile arte di portare un po’ di sollievo negli ospedali o nella case di riposo.

La curiosa iniziativa intitolata “La scoperta del proprio clown”, promossa dall’associazione lavenese Stringhe Colorate Varese, una onlus attiva dal 2011, verrà presentata venerdì alle 20.30, nella sala civica del Comune di Laveno Mombello.

I clown sociali hanno il compito di portare un sorriso nelle strutture socio sanitarie presenti sul nostro territorio e in particolare nel reparto di pediatria dell’ospedale di Cittiglio e nella casa di riposo Fondazione Longhi e Pianezza di Casalzuigno.

Durante le lezioni, i partecipanti apprenderanno le tecniche di clowneria e del teatro d’improvvisazione, ma verranno affrontati anche temi come la gestione delle emozioni e la relazione d’aiuto. A patrocinare il corso è il Comune di Laveno Mombello, che da sempre sostiene l’associazione lavenese; gli incontri avranno luogo presso la stessa sala civica del municipio in piazza Italia.

Un modo davvero originale per fare del volontariato; al corso, il cui programma verrà presentato venerdì sera, possono iscriversi tutti i maggiori di 16 anni, versando una quota di partecipazione di 100 euro. Le lezioni per diventare un vero clown sociale si terranno domenica 29 gennaio, domenica 5 febbraio, domenica 19 febbraio, domenica 5 marzo e domenica 12 marzo, per un totale di quaranta ore; l’orario previsto è dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

L’associazione di Laveno Mombello apre le sue porte a nuovi clown sociali, insegnando tecniche di clownerie come gag, palloncini, micromagia e teatro d’improvvisazione. Stringhe Colorate Varese organizza anche “A cena con il clown” o la “Notte in biblioteca”, oltre a vari eventi sul territorio.