Marangoni a tutto “green“. Flash mob contro i rifiuti

Strade pulite - Il popolare ciclista ecologista cerca volontari per il raduno di sabato

«Vietato gettare i rifiuti». Questo è il messaggio chiaro che il progetto Strade Pulite intende lanciare in occasione del flash mob che si svolgerà il prossimo 11 giugno in Valganna. Si tratta di una sorta di catena umana composta da volontari, capitanati dal Damiano Marangoni – il noto ciclista “green” -, che con questa iniziativa intende coprire il tratto compreso dalle gallerie che partono da Induno Olona sino a Ganna.

Come pali viventi

I partecipanti, a oggi una cinquantina, per mezz’ora si trasformeranno in un palo vivente che sosterrà il cartello canadese che riporta il divieto di gettare i rifiuti a terra. La segnaletica ripresa è quella canadese perché in Italia questo tipo di divieto non esiste. La cartellonistica è stata realizzata dal Comune di Ganna. Nella serata di martedì il gruppo di partecipanti al flash mob si é ritrovato prato Airolo di Ganna per definire le postazioni da mantenere. In quell’occasione sono stati distribuiti una cinquantina di cartelli. Ma per ricoprire l’intera area mappata da Marangoni servirebbero ancora una ventina di volontari.

«L’idea è quella di disporre una persona ogni 150 metri circa, sia sulla parte destra che su quella sinistra della strada – spiega il ciclista “green” -, comprendo tutto il tracciato indicato. L’iniziativa è vietata ai minori e si svolgerà in piena sicurezza: ci distribuiremo sulle piazzole di sosta, senza attraversamenti sulla strada e senza nemmeno calpestare l’asfalto». Alle 16 il flash mob avrà inizio. «Sabato 11 giugno ogni squadra, composta da 4/5 persone, raggiungerà la propria postazione con una unica macchina e prenderà posizione. Ognuno di noi per mezz’ora sorreggerà il cartello del divieto di gettare rifiuti in modo tale da essere visibili a tutti gli automobilisti in transito in quella fascia oraria». Chi volesse partecipare al flash mob può contattare Damiano sulla pagina Facebook di “Strade Pulite”.

La finalità

«Coloro che intendono partecipare all’iniziativa e che non hanno presenziato alla riunione di martedì sera, possono presentarsi direttamente sabato, dalle 15 alle 15.40, ai due info point che saranno allestiti: uno al laghetto Fonteviva e uno alla Cappella di San Gemolo. Qui sarà possibile ritirare gli ultimi cartelli disponibili e verranno date istruzioni sul punto in cui è necessario disporsi».

Quello che Marangoni intende fare è sensibilizzare, attraverso una forma di cittadinanza attiva, a combattere l’inciviltà del rifiuto selvaggio. 4 anni e una forte passione per la natura, ma soprattutto per una due ruote elettrica. L’uomo si è inventato un mestiere. Non retribuito, si intende: la sua è più una missione, legata alla passione e all’amore che ha verso il suo territorio: tenere pulita la zona dal Brinzio alla Valganna, che percorre quotidianamente da circa un anno, da rifiuti di ogni genere lanciati dai finestrini delle macchine.n