Ponte Tresa, la mia classe suona il rap. Gli studenti cantano contro il bullismo

I ragazzi di terza media delle Manzoni autori di un brano musicale premiato

– Combattere la piaga del bullismo a ritmo di musica e di rap in particolare. Si intitola “Un semplice commento”, la canzone interamente scritta dagli studenti di terza media della scuola “Nicolò Copernico”, che fa parte dell’istituto comprensivo “Manzoni” di Lavena Ponte Tresa. Gli alunni di terza delle sezioni A, B e C hanno scritto sia le parole che la musica di questa canzone, grazie alla quale hanno ricevuto una menzione speciale di merito al concorso nazionale “Scelgo Io”, organizzato dall’associazione “Generazioni Connesse” e “Cuore di Parole”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

«La canzone rap ha come tema il “tutti per uno” e la solidarietà, per combattere il bullismo on line e off line» spiega, dirigente scolastica del Manzoni. A partecipare a questo concorso sono stati gli studenti di terza media, che vivono un’età delicata in relazione al fenomeno del bullismo. Sensibilizzare, ma soprattutto salvaguardare i minori dai pericoli del web, per favorire una navigazione sicura e consapevole in internet da parte dei più piccoli; questo lo scopo dell’iniziativa

che è valso il prestigioso riconoscimento ai ragazzi dell’istituto di Lavena Ponte Tresa. Con l’aiuto della loro insegnante , gli studenti hanno scelto di partecipare con una canzone come opera creativa; optare per il rap è stato il passo successivo. «Da ottobre a dicembre – prosegue la dirigente – le tre classi hanno lavorato al progetto durante le ore di musica e anche in orario non curricolare; alla canzone seguirà la realizzazione di un video».

L’impegno degli alunni per scrivere e poi cantare “Un semplice commento” è andato al di là degli orari di lezione. Dopo aver scritto il testo e una volta realizzata la base strumentale, gli studenti, guidati sempre dalla loro insegnante, hanno registrato la canzone nello studio di registrazione messo a disposizione da, che con il suo team di tecnici, ha reso possibile questa bellissima impresa. E’ stato realizzato un cd audio con copertina originale che è stato inviato al concorso, che ha premiato questo bel gioco di squadra, grazie alla sinergia tra i ragazzi, le insegnanti, i tecnici e i musicisti dello studio, ai quali sono andate le congratulazioni di tutto l’istituto. «Prendo in mano la mia vita, non sei tu a portarla via»recita uno dei versi più significativi di «Un semplice commento», o anche «è troppo facile nascondersi dietro un display»; l’intera canzone può essere ascoltata su sito dell’istituto www.icmanzoni.gov.it.