Sconto per tutti sulla retta del nido

La scelta - La giunta luinese taglia i costi anche per gli Isee più alti. Franzetti: «Uno sforzo che facciamo volentieri»

– Uno sconto sulla retta dell’asilo nido anche per le famiglie che per questioni di reddito, in base al calcolo dell’indice Isee, non ne avrebbero diritto. Lo ha deciso la giunta comunale di Luino, che ha introdotto uno sconto di 40 euro mensili sulla rette della scuola dell’infanzia di via Forlanini, valevole fino al 31 luglio 2017, anche per i nuclei famigliari con un Isee superiore ai 20 mila euro. La delibera comunale va quindi a potenziare gli aiuti alle famiglie introdotti dalla Regione Lombardia,

come l’azzeramento delle rette pagate delle famiglie per chi ha un Isee uguale o inferiore a 20 mila euro.
«Nel nostro nido che oggi accoglie circa quaranta bambini – spiega Caterina Franzetti, assessore ai Servizi Sociali – ben tredici famiglie potranno godere dell’azzeramento della retta». Un altro provvedimento regionale a disposizione di mamme e papà è quello chiamato “Dote conciliazione”, per conciliare tempi lavorativi e esigenze famigliari; nel caso dell’asilo luinese, sono ventisei le famiglie che ne hanno tratto beneficio.
Il Comune di Luino ha voluto venire incontro anche a coloro che non possono beneficiare di questi provvedimenti. «È stato necessario fare una doverosa riflessione sulle famiglie che non rientrando nei parametri indicati dalla Regione non possono godere di questi benefici, a partire da quello dell’asilo nido gratuito – prosegue la Franzetti – per questo la giunta ha deciso di ridurre di 40 euro mensili anche chi è sopra ai 20 mila euro di Isee, anche se questo provvedimento scadrà il prossimo 31 luglio».
Una scelta che comporta un significativo sforzo economico per il Comune che rientra in un progetto complessivo degli asili del territorio, «dove – sottolinea l’assessore – ogni bambino trova occasione di gioco, di stimolo della curiosità e di socializzazione in un clima sereno». L’amministrazione comunale crede molto nella funzione svolta dal nido, che proprio quest’anno festeggia cinquant’anni di attività, per il futuro di tutta la città. «Il nostro asilo nido – conclude la Franzetti – è un servizio che dà la possibilità a tante famiglie luinesi di risolvere diversi problemi di chi ad esempio non può contare sull’aiuto dei nonni». Il calo demografico è un problema che riguarda il futuro di Luino dove nel 2015 sono nati 119 bambini e fino a fine settembre di quest’anno 105, con la popolazione residente aumentata da 14.612 unità del 2015 alle 14.856 del 2016.