Un corso per preparare le volontarie in prima linea contro i maltrattamenti

Il Comune porta avanti con costanza una politica di prevenzione e assistenza di chi subisce abusi e ha bisogno di sostegno

Un corso di formazione per preparare adeguatamente le volontarie che animeranno il Centro antiviolenza, in modo che possano assistere al meglio le vittime. A tre mesi di distanza dall’inaugurazione dello sportello antiviolenza del Comune di Luino, come preannunciato dall’amministrazione comunale, iniziano le attività inerenti al delicato tema, purtroppo sempre di attualità. Il prossimo 12 marzo, inizierà il corso per le volontarie dello sportello tenuto dalle operatrici del Cadmi, il Centro Donne Maltrattate di Milano (www.cadmi.org ), le quali si occuperanno di formare le partecipanti affinché possano essere pienamente operative sul nostro territorio. L’obiettivo è quello di preparare le volontarie affinché possano creare un luogo di ascolto e di aiuto per donne in difficoltà che si presenteranno allo sportello luinese.

«La preparazione all’attività di volontariato – commenta l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Luino – è fondamentale al fine di gestire le proprie emozioni utilizzandole come “bussole” di orientamento nelle relazioni con coloro che chiedono aiuto, diventando così strumento atto a salvaguardare l’assistita». Il Centro antiviolenza è uno strumento a cui hanno lavorato e stanno lavorando diversi Comuni ed enti, a partire dalla Comunità Montana Valli del Verbano. «Riconoscendo la validità dello sportello anti violenza –

dichiara l’assessore della Comunità Montana Valli del Verbano – abbiamo voluto sostenere la realizzazione del corso di formazione per le future volontarie. Le donne che chiedono aiuto provengono, non solo dal Comune di Luino, ma da tutto il territorio, ovvero da molti Comuni facenti parte della Comunità Montana Valli del Verbano, che sono peraltro attivi nel Piano di Zona e nell’ISPE». Tutti uniti insomma per combattere la piaga della violenza contro le donne, un fenomeno che non accenna a diminuire.

«Lo sportello infatti, ha una valenza sovra comunale senza limitazione territoriale» conclude l’assessore Franzetti. Come si legge sul sito web www.cadmi.org “Uscire dalla violenza si può, con la pratica della relazione tra le donne”; questa la linea guida del corso per volontarie che inizierà il 12 marzo. Il corso di formazione è organizzato dal Centro antiviolenza “Donna Sicura”, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Verbano e con il patrocinio del Comune di Luino.