Striscione offensivo contro l’amministrazione, si contesta il progetto del nuovo stadio a Masnago

VARESE – E’ apparso stanotte, sulla cancellata del settore ospiti dello stadio “Franco Ossola” di Varese uno striscione dai toni offensivi nei confronti dell’Amministrazione Comunale (foto copertina).

A corollario di questo striscione, non firmato ma scritto con i riconoscibili caratteri solitamente usati dal tifo organizzato, sono stati appesi nei dintorni dei finti necrologi, sui quali vi è un messaggio – metaforico – di cordoglio per la scomparsa dello stadio Ossola.

L’azione fa riferimento al progetto presentato lo scorso 17 novembre dal Città di Varese insieme alla società specializzata Aurora Stadium, nel quale si propone al Comune di Varese l’abbattimento dello storico impianto sportivo varesino con l’obiettivo di edificarne uno nuovo da 12mila posti, moderno e polifunzionale, che possa proiettare, nelle intenzioni dei proponenti, la piazza calcistica di Varese nel moderno calcio dei professionisti. ( QUI i rendering). La data del 29 luglio 2024 che appare nel necrologio è riferita alla chiusura dei termini della manifestazione di interesse che il Comune ha pubblicato lo scorso autunno, con la quale si vogliono individuare proposte di privati volte a collaborare con l’Amministrazione Comunale per rinnovare lo stadio. Anche se non è dato sapere quante proposte siano pervenute sino a questo momento, l’unica certezza è quella del progetto firmato Aurora Stadium, che prevede la demolizione del “Franco Ossola” e la creazione di una cittadella dello sport a Masnago.

Evidentemente ai tifosi non piace la soluzione prospettata, probabilmente la ristrutturazione dello storico impianto sportivo che sfiora i 90 anni di età era preferibile, e lo hanno fatto ben intendere con questa azione dimostrativa.