Verbania, il civico Albertella è il nuovo sindaco (coi voti del centrodestra). Campo largo ribaltato

E' successo di tutto nella sfida per il Comune piemontese in riva al lago Maggiore. Divisioni da una parte e dall'altra che alla fine hanno premiato la corsa solitaria del candidato "indipendente"

VERBANIA – Giandomenico Albertella è il nuovo sindaco di Verbania. Appoggiato da due liste civiche, Verbania Futura e Leali con Verbania, Albertella ha ottenuto al ballottaggio il 51,86% delle preferenze contro il 48,14% del candidato di centrosinistra e del M5s Riccardo Brezza.

Albertella, già candidato sindaco del centrodestra cinque anni fa, era stato protagonista di una clamorosa rottura con una parte della coalizione che al primo turno delle comunali 2024 aveva puntato su Mirella Cristina (Forza Italia) provocando le ire di Fratelli d’Italia e Lega, che (chi subito chi al ballottaggio) hanno poi sostenuto lo stesso Albertella.

Se il centrodestra “vince” dopo un gran pasticcio che ha visto emergere un suo uomo diventato “civico”, è disastro totale in casa centrosinistra che perde il sindaco dopo aver litigato anch’esso al suo interno. Il campo largo si è via via ristretto fino alla rimonta fatale. La sindaca uscente Silvia Marchionini ha abbandonato il candidato Brezza che nonostante i 7 punti di vantaggio ha ceduto ad Albertella che è riuscito a diventare primo cittadino di Verbania partendo dal misero 30% del primo turno. Colpo grosso in riva al lago Maggiore.