New York, 31 ago. (TMNews) – A New York e negli Stati Uniti ci si prepara a celebrare il decennale degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Oggi il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha fatto sapere che, in occasione dell’anniversario degli attacchi alle Torri Gemelle, dopo aver partecipate alle cerimonie di commemorazione a New York, Pennsylvania e Washington, prenderà parte al concerto alla National Cathedral.
Il magazine The New York prepara la ricorrenza con un numero dedicato all’ 11 Settembre in cui sarà presente anche un’enciclopedia di termini – ormai divenuti di uso comune -legati a quel giorno. Ogni voce è poi seguita da un articolo che ricorda l’importanza del termine o si interroga sui possibili sviluppi futuri.
Alcune delle voci sono prevedibili, addirittura banali. Sotto la ‘A’ c’è al-Qaida e antrace; sotto la ‘B’, l’ex presidente George W. Bush; l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani, sotto la ‘G’; New York per la ‘N’; sotto la ‘P’, Pentagono; tortura, sotto la ‘T’.
Altre sono più curiose. Come la voce ‘Commander-in-Chief, Accidental’. Sotto la ‘C’ che fa riferimento al fatto che la mattina dell’11 settembre 2001 Richard Clarke ha svolto le funzioni del ‘comandante in capo’ delle forze armate statunitensi dopo che l’allora vice presidente Dick Cheney e l’allora consigliere per la Sicurezza nazionale Condoleezza Rice gli hanno delegato buona parte dei loro poteri e sono stati portati in sicurezza in un bunker. O per la ‘J’,
Jumpers: che si chiede perché le immagini più estreme di quel giorno – quelle che ritraevano le persone che, disperate, si lanciavano dalle finestre delle Torri Gemelle piuttosto che bruciare nei palazzi in fiamme.
Mentre altre sono quasi sconosciute a chi non è americano o esperto di terrorismo. Come la ‘Y’ di Minoru Yamasaki, l’architetto che ha progettato i due colossi di Manhattan nel 1972. O la ‘P’ di Sneha Anne Philip, che per lo scrittore Jay McInerney è “la più misteriosa tra le persone scomparse” non avendo lasciato alcuna traccia materiale del suo decesso.
A24-zap/Fcs
© riproduzione riservata