110° Cross Country dei Sette Campanili: un secolo di storia podistica

Domenica 20 ottobre il celebre evento sportivo partirà da Cavaria. Un percorso impegnativo di 15,6 km attraverso sette comuni.

CAVARIA CON PREMEZZO – Il Cross Country dei Sette Campanili, storica gara del circuito “Piede d’Oro”, celebra quest’anno il suo 110° anniversario. Domenica 20 ottobre, centinaia di podisti si riuniranno a Cavaria per partecipare a uno degli appuntamenti più attesi della stagione. La gara, nata nel 1914, attraversa i campanili di sette comuni: Cavaria, S. Stefano, Oggiona, Orago, Jerago, Premezzo e Cajello.

Un secolo di tradizione

La prima edizione della corsa si svolse nel gennaio del 1914, con la vittoria di Carlo Martinenghi della U.S. Milanese, futuro olimpionico ad Anversa e Parigi. Nel 1925, la fama del “Sette Campanili” si consolidò ulteriormente quando la gara fu immortalata sulla copertina della “Domenica del Corriere” con una celebre illustrazione di Carlo Beltrame. Nel 1934, la competizione divenne una prova unica per il campionato italiano, laureando campione Carlo Pellin.

Un percorso impegnativo

Il percorso del “Sette Campanili” è tra i più lunghi e impegnativi del circuito “Piede d’Oro”, con una distanza di 15,6 chilometri (oltre a un percorso breve di 4,5 km), che metterà alla prova la resistenza dei partecipanti. La partenza è fissata per le 9 del mattino, con un minigiro per i bambini e una partenza in coda per i partecipanti al nordic walking. L’anno scorso, Lhoussaine Oukhrid, già vincitore nove volte, ha trionfato dopo il suo ritorno dalla squalifica per doping.

Organizzazione e iscrizioni

La manifestazione, gestita dall’Asd Centro della Gioventù di Cavaria, prevede una quota di iscrizione di 5 euro (2 euro per gli under 14). I primi 800 iscritti riceveranno in omaggio una sacca celebrativa per i 110 anni della gara. Il percorso, arricchito da tre punti ristoro, sarà affrontato con qualsiasi condizione meteo.