SARONNO Sembra davvero una fiaba di Natale la storia di Kimi un labrador cieco abbandonato a pochi giorni dalle feste ma subito adottato da una coppia di generosi saronnesi che ha deciso di accoglierlo nella propria famiglia.
Tutto è iniziato qualche settimana fa quando, dopo essere stato la mascotte della famiglia per 9 anni, il labrador è stato abbandonato. Anzi i proprietari, impegnati”dall’imminente arrivo di un figlio, avevano persino minacciato di addormentarlo. Fortunatamente il veterinario di famiglia si è opposto e ha contattato Enpa per dare una possibilità per il povero animale. Così Kimi si è ritrovato dall’oggi al domani dietro le sbarre di una gabbia: una situazione dura per qualsiasi animale e soprattutto per chi come il labrador saronnese si trova a fare i conti con la cecità:
«E’ stata una pena vedere Kimi completamente spaesato – spiega Evi Mapelli portavoce dell’Enpa saronnese – era in fortissima crisi per aver perso ogni riferimento spaziale e affettivo. Girava nella gabbia sbattendo in continuazione ovunque, frastornato dall’abbaiare continuo dei suoi vicini di sventura. Ci si chiede con quale cuore si possa abbandonare un cane in queste condizioni». Ma come in tutte le favole è presto arrivata la svolta: «Agli inizi di dicembre, una giovane coppia del saronnese ha fatto visita al canile per adottare un trovatello. Si sono fermati davanti alla gabbia di Kimi e commossi dalla sua storia hanno deciso di regalargli una vecchiaia felice, capace di cancellare il tradimento subito».
Oggi il ladrador ha preso confidenza con la nuova famiglia e la nuova casa. Ha una pettorina che l’aiuta a scendere senza pericolo le scale e in casa ha imparato a non sporcare e a trovare la propria cuccia. «Questa storia è un bellissimo regalo di Natale – concludono i volontari Enpa – per Kimi ma anche per tutti gli amanti degli animali».
f.tonghini
© riproduzione riservata