Napoli, 16 nov. (Apcom) – I rifiuti del capoluogo campano potranno essere sversati, da domani, nell’impianto di tritovagliatura di Tufino in provincia di Napoli. Ad annunciarlo l’assessore all’Igiene del Comune partenopeo Paolo Giacomelli al termine della sua audizione nel palazzo della Prefettura a Napoli con i rappresentanti della Commissione parlamentare sulle ecomafie.
“Da domani Napoli, oltre alla discarica di Chiaiano dove conferisce 600 tonnellate al giorno, avrà in ‘esclusiva’ lo stir di Tufino. Questo ci consentirà di tornare con i nostri camion in città dopo aver sversato la mattina e – ha aggiunto – recuperare la giacenza”. Giacomelli si dice “fiducioso” dal momento che l’opportunità offerta dall’ufficio flussi della Regione “basterà”. Secondo i calcoli elaborati dal Comune, infatti, in città si producono dalle 1.200 alle 1.400 tonnellate di immondizia al giorno, di queste circa 650 sono smaltite a Chiaiano e il restante dovrebbe essere portato proprio a Tufino recuperando anche circa 500 tonnellate dei rifiuti in strada.
“L’impianto di Tufino lo stanno svuotando in queste ore”, ha proseguito Giacomelli sicuro che la solidarietà delle altre province duri oltre sabato, termine stabilito dalle altre province per venire in ‘soccorso’ del Napoletano. “Così – ha concluso Giacomelli – possiamo recuperano”.
Psc/Lux
© riproduzione riservata