Tradate, Natale senza furti Aumentano i controlli

TRADATE Sarà un Natale più sicuro in compagnia dei carabinieri della tenenza di Tradate. Le pattuglie appiedate dell’Arma sono già iniziate da qualche giorno e stanno presidiando quotidianamente le vie dei centri di Tradate, Abbiate Guazzone, Venegono Inferiore e Lonate Ceppino per garantire la una super presenza nell’approssimarsi alle feste.
Per uno shopping a prova di scippo e un passeggio libero dal borseggio, le pattuglie appiedate saranno intensificate e concentrate negli orari e nelle zone sensibili dei vari centri,

tra le 9 e le 12 del mattino e tra le 17 e le 20 alla sera. «Natale sicuro» per i carabinieri della tenenza di Tradate significa più controlli in centro e vicinanza alla popolazione, come conferma il comandante Sebastiano De Jannello: «Oltre al nostro lavoro ordinario, che quotidianamente garantiamo per la sicurezza del territorio, il nostro intento è quello di garantire una presenza costante in città – spiega -, con l’ausilio delle pattuglie appiedate potremo essere più vicini alla gente durante le compere natalizie, in uno dei momenti più sensibili, quando è bene tenere la guardia ben alzata». Insomma, mariuoli di tutto il Seprio siete avvisati: a Tradate, Abbiate, Lonate Ceppino e Venegono Inferiore non c’è trippa per gatti. Non solo nei festosi e frenetici pomeriggi del centro tradatese, ma anche di notte, quando i carabinieri continueranno a mettere in campo tutte le forze a disposizione per un controllo serrato del territorio. In questi giorni sono diverse le persone pizzicate con arnesi da scasso, trovate in fallo proprio durante i controlli dei carabinieri. Purtroppo il periodo natalizio offre maggiori occasioni ai malintenzionati, che approfittano della frenesia, delle distrazioni e dell’abbondanza per rubare oggetti e contanti.
Certi del successo della collaborazione anche il sindaco Stefano Candiani e l’assessore al commercio Vito Pipolo, che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa: «Le forze dell’ordine non faranno nulla di più di quanto fanno già tutto il resto dell’anno – ha detto Candiani -. Gli sforzi per una città tranquilla vengono fatti di continuo e i risultati lo dimostrano. Siamo contenti che nel periodo natalizio si cerchi di dare maggiore visibilità a questa presenza importante e costante, che è bene non dare sempre per scontata».
Un’attività, quella dei carabinieri, a cui non mancherà il supporto della polizia locale. Anche gli agenti di piazza Mazzini vigileranno sulle vie del centro tradatese nella prevenzione dei reati predatori.

b.melazzini

© riproduzione riservata