Londra, 16 nov. (Apcom) – Il governo britannico di David Cameron è pronto ad annunciare, oggi, che la Gran Bretagna risarcirà i detenuti del carcere di massima sicurezza di Guantanamo che hanno riferito di essere stati torturati con la complicità dei servizi segreti di Londra. Il quotidiano britannico The Guardian spiega che l’esecutivo sarebbe pronto a versare un risarcimento di 1,1 milioni di euro per prigioniero, cifra concordata dopo un lungo braccio di ferro tra i legali incaricati dal governo e quelli che difendono i prigionieri accusati di terrorismo.
Il governo dovrebbe annunciare solo il risarcimento, senza entrare nei dettagli dell’operazione. Londra spiegherà che l’operazione sarà fatta nell’interesse nazionale, in modo che il caso non giunga davanti a un tribunale, dove potrebbero essere svelati i metodi utilizzati dai servizi segreti di Sua Maestà.
La decisione di risarcire i detenuti che hanno subito torture, riferisce ancora il quotidiano britannico, apre la strada a un’inchiesta indipendente sul coinvolgimento dei britannici in metodi e pratiche tali da calpestare i diritti umani dei detenuti.
Coa
© riproduzione riservata