Gerusalemme, 20 dic. (Apcom) – L’esercito israeliano ha ricevuto l’ordine di agevolare il passaggio ai checkpoint dei pellegrini cristiani, fra cui dei palestinesi dei Territori e gli arabi israeliani durante le festività natalizie. Lo si è appreso da una fonte militare. Alle truppe dello Stato ebraico dispiegate nei Territori sono state distribuite delle brochure che spiegano l’importanza del Natale per i cristiani, che siano pellegrini stranieri o di Terra santa, esortando i soldati a evitare confronti inutili ai checkpoint.
La città palestinese di Betlemme, dove Gesù è nato secondo la tradizione cristiana, si trova al di là della barriera di sicurezza eretta da Israele in Cisgiordania.
“Durante il periodo di Natale, il mondo cristiano ha gli occhi rivolti verso Betlemme, le festività cristiane sono ampiamente coperte dai media locali e internazionali”, si legge nella brochure che avvisa inoltre i soldati che devono aspettarsi l’arrivo di “un gran numero di visitatori, fra cui degli stranieri di alto rango come ambasciatori, turisti stranieri e cristiani di Israele”. “Autorizzate la popolazione a celebrare questa festa nella dignità, a partecipare alle cerimonie tradizionali e ad esercitare la libertà di culto”, recita ancora il documento pubblicato dall’amministrazione militare israeliana in Cisgiordania. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata