G20; Trichet: attuare subito decisioni per ridare fiducia


Praga, 3 apr. (Apcom)
– Il governatore della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, chiede l’immediata attuazione delle decisioni prese ieri nel corso della riunione dei leader del G20 a Londra. Lo ha detto al termine dell’Eurogruppo informale che si è svolto questa mattina a Praga, spiegando che l’accordo “riflette un consenso tra i paesi industrializzati e quelli emergenti”.

“Ora è il momento della messa in opera delle decisioni, il che è essenziale per ripristinare la fiducia”, ha aggiunto Trichet. Per il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker quelle del G20 sono “decisioni ambiziose, che guardano lontano per ridare fiducia”

Il commissario europeo per gli Affari economici Joaquin Almunia ha aggiunto che ora occorre procedere alla ripulitura dei bilanci delle banche dagli asset tossici. “E ora in Europa bisogna subito andare avanti sul trattamento degli asset tossici e la pulizia dei bilanci delle banche, cosa essenziale per far ripartire il credito”, ha spiegato, aggiungendo che le autorità nazionali devono occuparsene, adottando delle decisioni “nell’ambito delle linee guida della Commissione”.

Mar

© riproduzione riservata