Parigi, 18 nov. (Apcom) – L’Airbus chiederà un indennizzo alla Rolls Royce per i costi relativi alle modifiche e riparazioni dei reattori “Trent 900” montati sugli A380 e forniti dall’azienda britannica: lo hanno reso noto fonti del consorzio aeronautico europeo, spiegando che i problemi tecnici stanno causando un ritardo di produzione.
Dopo l’incidente che due settimane fa aveva costretto un A380 dell’australiana Qantas a un atterraggio di emergenza la Rolls Royce aveva reso noto di dover rimpiazzare fino a una quarantina di reattori – circa la metà della flotta – per sostituire un pezzo difettoso; per coprire il periodo necesario alle riparazioni sarebbero stati forniti ai vettori coinvolti altrettanti motori di nuova produzione, in cui il difetto è già stato eliminato. Oltre alla compagnia australiana, ad impiegare gli A380 motorizzati Rolls Royce sono la tedesca Lufthansa e la Singapore Airlines.
Secondo quanto reso noto dalla Rolls Royce – il cui titolo ha
pesantemente pagato in Borsa le disavventure tecniche – i
problemi sono infatti dovuti ad un componente difettoso presente solo su alcuni reattori della prima serie di “Trent 900”, un turbofan di progettazione relativamente recente.
(con fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata