Bruxelles, 18 nov. (Apcom) – “Europeana”, la biblioteca digitale europea, permette ormai l’accesso in linea a oltre 14 milioni di opere, sorpassando l’obbiettivo dei dieci milioni fissato al momento della sua creazione, due anni fa: lo ha annunciato la Commissione europea.
La biblioteca virtuale consente di consultare versioni digitalizzate di libri, mappe, fotografie, tabelle, giornali, film e video musicali provenienti da istituzioni europee. Il Commissario europeo per le nuove tecnologie, Neelie Kroes, si è detta “convinta” che uno speciale comitato presenterà presto delle raccomandazioni perché venga accelerato il progresso di digitalizzazione delle istituzioni culturali europee.
La parte relativa ai testi scritti rappresenta il 34% della collezione: si tratta soprattutto di libri e manoscritti rari; il contenuto video e audio corrisponde al 2%, mentre il rimanente è formato soprattutto da immagini fotografiche. Principale Paese a contribuire al fondo è la Francia – con il 18% del totale – seguita da Germania e Svezia.
Sul web
www.europeana.eu
Mgi
© riproduzione riservata